Videosorveglianza digitale per le imprese: la Camera di Commercio stanzia 400.000,00 euro
SALERNO – Installare telecamere, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi di video allarme antirapina: è un imperativo che potremmo definire ‘sostenibile’. Ammontano, infatti, a ben 400.000,00 euro le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Camera di Commercio per promuovere e sostenere gli investimenti in sistemi di videosorveglianza digitale. C’è il bando online, consultabile sul sito web istituzionale.
Si tratta di contributi erogati a fondo perduto, a parziale integrazione delle spese sostenute dalle imprese per l’installazione di telecamere, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi di video allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative. È necessario che tali sistemi siano costituiti da minimo due telecamere, di cui almeno una installata all’esterno.
L’obiettivo del bando è incentivare le imprese del territorio a dotarsi di un sistema di videosorveglianza. Il fine è garantire la sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e, indirettamente, del territorio dove sono ubicate. E’ noto che la presenza di un impianto di videosorveglianza nei locali di un’impresa o nelle adiacenze, può apportare numerosi vantaggi in termini di prevenzione dei reati, scoraggiando i malintenzionati dall’entrare nei locali dell’impresa, riducendo così il rischio di furti, rapine e altri reati, ovvero fronteggiando i fenomeni di microcriminalità attraverso l’adozione di sistemi più sofisticati in grado di interagire direttamente con le centrali operative delle Forze dell’Ordine e degli istituti di vigilanza privata.
Per poter accedere al contributo, l’investimento minimo richiesto all’impresa deve essere di € 1.000,00 e il contributo, pari al 50% della spesa effettuata, sarà concesso fino a un massimo di € 1.500,00. Non potrà essere concesso alla medesima impresa più di un contributo.
Le domande andranno presentate in modalità telematica, con firma digitale, accedendo alla piattaforma di Infocamere “Telemaco-Servizio Agef”. Lo si potrà fare a partire dalle ore 16 di lunedì 15 gennaio 2024 fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Camera di Commercio.
Si consideri che la valutazione delle istanze pervenute avverrà nell’ordine cronologico di presentazione e con formazione di una graduatoria. (g.f.)