Festival Salerno Letteratura: al via la quinta edizione
SALERNO – Si terrà dal 17 al 25 giugno la quinta edizione del Festival “Salerno Letteratura”, che si rinnova carica di sorprese nella versione 2017, annunciandosi tra le più rinomate manifestazioni culturali del Sud Italia. Nove giorni di dibattiti, mostre, letture, incontri con alcuni tra i più famosi narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali ed artisti. Tra vicoli e viuzze, piazze e slarghi, le parole si rincorrono a dar vita al Centro storico di Salerno, allestendo una vera festa del libro, in cui ad essere esaltata non è solo la materialità del prodotto editoriale, ma la fenomenologia dinamica del ‘raccontare’ la vita, gli amori, il potere, la morte.
I luoghi del Festival sono l’Arco catalano, l’Atrio del Duomo, Largo Barbuti, Palazzo Fruscione, Larghetto san Pietro a Corte, l’ex Chiesa della SS. Addolorata, la Sala Pasolini, il Tempio di Pomona, la Villa comunale, il Cinema Augusteo ed il Circolo dei Canottieri dell’Irno. Un ‘parterre’ eccezionale, di quelli all-inclusive che sazia tutti i gusti. Scenderanno in strada scrittori e giornalisti tra i più apprezzati, per citarne alcuni, come Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella, Michele Ainis, Edoardo Albinati. Ida Amlesù, Lev Golinkin e Clemens Meyer. E ancora: Giada Trebeschi, Elena Paruolo, Luca Briasco, Carlo Galli, Letizia Vicidomini, Gabriele Pedullà, Stefano Antonucci, Francesco Merlo, Enzo Ciconte e Nicola Oddati.
Il primo grande incontro, a fare da anteprima, c’è stato invero lunedì scorso con Howard Jacobson in occasione della pubblicazione del romanzo Pussy. Ad animare le letture per i bambini ci pensa la Libroteca “Saremo Alberi” nella Villa comunale.
Cinque anni di sviluppo e di potenziamento, di verifica e di miglioramento di una formula culturale sono bastati ad innescare un processo creativo che anche quest’anno riesce a calamitare lungo le sponde dell’Irno le più prestigiose firme del panorama artistico e letterario italiano. Ed il progetto ha, non a caso, ottenuto l’EFFE Label, la certificazione europea che attesta il valore e l’interesse riconosciuti alla manifestazione culturale. Tra i partner di “Salerno Letteratura”, si ricordano il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Festival delle Generazioni. Direzione organizzativa: Ines Mainieri. Direzione artistica: Francesco Durante. (g. f.)