A scuola si fa teatro civile: in scena gli studenti del Mattei-Fortunato
EBOLI – È atteso per venerdì 7 giugno lo spettacolo della compagnia Teatro Grimaldello dal titolo “Il Campo degli Angeli”.
Lo spettacolo segna l’ultima tappa del laboratorio teatrale condotto dal regista Antonio Grimaldi e dal giornalista Alfonso Tramontano Guerritore. Appuntamento alle ore 20.30 presso l’auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Mattei-Fortunato” di Eboli.
Soggetto e sceneggiatura sono inediti, felice esito di una ricerca condotta tra osservazione e riflessione, nello sperimentare ed aggiornare, insieme con gli studenti, moduli compositivi per una rigenerata performance teatrale.
Sì, i protagonisti sono proprio loro, le studentesse e gli studenti dell’IIS Mattei-Fortunato di Eboli, coinvolti in un percorso formativo che ha innanzitutto sollecitato il loro immaginario, fecondandolo con testimonianze veraci di legalità e solidarietà.
Organizzato dal Presidio di Libera a Eboli con il patrocinio del Comune eburino, l’evento intende dunque lanciare un corale messaggio a giovani e meno giovani, con una voce intrisa d’impegno e partecipazione civile. Ed il linguaggio teatrale si presta con successo a questo nobile scopo.
L’impegno locale di ‘Libera’ continua a declinarsi con creatività e tenacia, favorendo feconde incursioni nel mondo giovanile. Del resto, ‘Libera’ è un’associazione che ama coordinarsi con altre associazioni ed istituzioni del territorio, il cui presidio cittadino è intitolato alla memoria del poliziotto Aniello Giordano, ucciso dalla camorra il 17 dicembre 1987.
A seguire dello spettacolo ci sarà la degustazione di vini e di prodotti tipici preparati dalla cantina didattica dell’istituto. Ingresso libero. (g.f.)