Acerno, emergenza depurazione dei reflui urbani: il Comune corre ai ripari
ACERNO – Impianto di depurazione dei reflui urbani in località “Occhio Caldo”: l’Ente comunale dispone urgenti interventi di manutenzione.
L’Ufficio comunale dei lavori pubblici ha esperito la procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023. Ad effettuare il servizio di pulizia e disotturazione di tubazioni della rete fognaria dei reflui urbani delle Grazie, presso la Chiesa San Donato, sarà la ditta individuale dei F.lli Orefice & Villani S.r.l. di Pagani per un importo complessivo lordo di € 2.775,50.
A stabilirlo è il Responsabile del Servizio ing. Michele Salvatore con determina dirigenziale n. 74 del 13 agosto.
A seguito di verifiche tecniche, ci si è infatti resi conto che occorre provvedere alla pulizia e disostruzione delle tubazioni e dei canali interrati della rete fognaria di smaltimento dei reflui urbani. Occorre metter mano, in particolare, alle tubazioni di collegamento tra il comparto di grigliatura e dissabbiamento e il comparto di ossigenazione dell’impianto ecologico. La ridente comunità acernese, nota nel mondo come “paese delle cento acque”, può star tranquilla: con solerzia si è provveduto ad incaricare chi ha le competenze tecniche per risolvere il problema. (g.f.)