Modulo invio messaggio

7060D0B6 712C 4486 8668 0610FB173569

Acqua e sviluppo sostenibile: l’Ateneo salernitano lancia l’evento “H2Oltre”


FISCIANO – S’intitola “H2Oltre”. È un evento on-line atteso per lunedì 22 marzo. Appuntamento alle ore 15.30 su piattaforma Microsoft Teams. La data non è stata scelta a caso. ll 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua È il World Water Day. Si tratta di una ricorrenza ormai consolidata da circa trenta anni, di fatto istituita dall’ONU nel 1992 e prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21. È il risultato della storica Conferenza di Rio de Janeiro. L’Ateneo salernitano intende realizzare un contributo per richiamare l’attenzione pubblica – di esperti e non – su una risorsa essenziale del pianeta Terra. “H2Oltre” è infatti un webinar coinvolgerà l’Ateneo e le scuole del territorio.
E la declinazione tematica assume quest’anno una curvatura specifica, per cogliere il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’Università di Salerno, con il Centro di Orientamento (CAOT), ha perciò scelto di celebrare la Giornata dell’Acqua con un evento dedicato al tema della sostenibilità ambientale correlandolo al rispetto della risorsa acqua, hanno ormai assunto all’interno dei percorsi formativi e dei contesti professionali, La finalità educativa è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
L’obiettivo di H2Oltre è, insomma, quello di testimoniare la centralità dello Sviluppo Sostenibile e delle competenze legate alla gestione dello stesso in tutti gli ambienti di vita e di lavoro e sensibilizzare le future generazioni di studenti universitari sull’importanza di contemplare queste tematiche in qualsiasi percorso di studio vorranno intraprendere. Un’iniziativa arricchita dalla partecipazione dei Delegati all’Orientamento dei vari Dipartimenti: è utile sottolineare che i corsi di studio dell’offerta formativa saranno presentati con particolare riferimento alle dimensioni in cui si articola la tematica della Sostenibilità (educazione, ambiente, risorse idriche, rifiuti, corporate social responsaibility).
Ci si chiede soprattutto: gli enti pubblici e le aziende sono realmente sempre impegnati nella ricerca di attività volte alla responsabilità sociale d’impresa e all’attenzione all’ambiente? La risposta viene facile ed è affermativa. Lo dicono i giovani. L’interattività colma, almeno in parte, la distanza: nel corso del webinar gli studenti delle scuole collegate potranno interagire con i docenti dell’Ateneo per rivolgere domande e considerazioni. È proprio così: l’evento – lungi dal mandare in vetrina appunti e spunti in stile libero – darà occasione ai neolaureati dell’Ateneo di testimoniare che, sulla base dell’esperienza lavorativa intrapresa,  come ed in quale misura le competenze in tema di educazione alla Sostenibilità possano diventare vere key-skills in ciascuna professione svolta.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto