Adulti tra disabilità ed autonomia: progetti per l’assistenza personale e l’housing sociale
PONTECAGNANO FAIANO – Si chiama “Vita Indipendente”. È la nuova progettualità seriale in favore dell’inclusione nella società di persone adulte con disabilità. Sono tre le azioni previste: assistenza personale;
co-housing sociale, mobilità sociale. Pubblicato l’Avviso pubblico per i progetti sperimentali , con riferimento alle singole iniziative rivolte ai residenti dei Comuni dell’Ambito Territoriale S4. Parliamo dei Comuni di Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Mango Piemonte e S. Cipriano Picentini. I destinatari devono avere un’età compresa tra 18 e 64 anni ed essere in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92. Pertanto, i richiedenti potranno avere accesso ai seguenti servizi: a) erogazione di incentivi economici per l’assunzione di un assistente personale, cioè di una persona di fiducia che possa operare presso il domicilio del beneficiario Abitare in autonomia/Co-housing sociale, al fine di inserire la persona con disabilità in un percorso di accompagnamento verso l’uscita dalla famiglia d’origine o verso un percorso di deistituzionalizzazione e/o non istituzionalizzazione. Mobilità e trasporto sociale, per supportare le persone con disabilità mediante l’erogazione di un contributo per la copertura dei costi di noleggio, manutenzione e acquisto di mezzi di trasporto speciali. Insomma: una piattaforma progettuale che interpella l’impegno di spesa per individuare figure professionali qualificate come sociologi, operatori socio-assistenziali ed operatori socio-sanitari. Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha affermato: “Incentivare all’autonomia, all’autodeterminazione ed alle scelte è per le persone disabili un modo concreto per sostenerle. La politica delle azioni fini a se stesse, che tamponano i problemi ma non li risolvono, è una politica alla quale non possiamo ispirarci. All’opposto, con Vita Indipendente, favoriamo il discorso contrario e cerchiamo, con ogni risorsa a nostra disposizione, di intervenire in modo deciso sulla questione delle questioni: il conseguimento della libertà nonostante le limitazioni.”
Gli interessati dovranno presentare i progetti al Protocollo Generale del Comune di Pontecagnano Faiano – Capofila Ambito Territoriale Sociale S4 – secondo una delle seguenti modalità: a mano, al Protocollo Generale ubicato alla Via M. Alfani n. 52 – Pontecagnano Faiano (Sa); a mezzo raccomandata a/r, indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Pontecagnano Faiano – Ambito Territoriale S4 – cap 84098 Via M. Alfani n. 52 N.B. (Non fa fede il timbro postale di spedizione ma esclusivamente la data e l’ora di arrivo come registrate al protocollo informatico); a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it Indistintamente dalla modalità di presentazione della domanda, l’oggetto dovrà essere il seguente: “Domanda di adesione al progetto Vita Indipendente Ambito S4 – Annualità 2018”.
(g.f.)