Agroalimentare a Salerno, tra cultura e mercato: se ne parlerà ad “Agrifood Future”
SALERNO – Fervono gli ultimi preparativi per “Agrifood Future” che dal 16 al 20 settembre si svolgerà in città per declinare i temi della sostenibilità, della cultura e dei mercati nel settore agroalimentare.
L’obiettivo è promuovere il confronto aperto sul futuro di un ambito produttivo promettente qual è quello agroalimentare, interpellando gli attori direttamente coinvolti nel settore.
Cinque giorni di dialogo, dunque, per istituzioni, imprese ed enti di ricerca. In particolare, il futuro del settore agroalimentare sarà al centro di ogni singola giornata, alla luce dell’evoluzione dell’ecosistema mondiale, del cambiamento climatico e dei nuovi equilibri geopolitici mondiali.
Organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno con il contributo della Regione Campania, Agrifood Future punta ad affermare lo spazio come nuova frontiera dell’agricoltura, recependo il fattore della sostenibilità come nuovo paradigma per il turismo enogastronomico, convinti del fatto che la qualità debba continuare ad essere il motore dello sviluppo, mentre l’innovazione e la tecnologia possono aprire nuovi scenari nel settore dell’agrifood. Torneranno utili le sinergie tra letteratura, cinema e comparto alimentare.
Ci si avvale anche della collaborazione del Comune di Salerno, con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente.
Non a caso, saranno presenti autorevoli cariche istituzionali ed esperti del settore agroalimentare, tra cui Matteo Zoppas (Presidente di ICE), Maurizio Martina (Vicedirettore FAO), Massimiliano Giansanti (Presidente di Confagricoltura), Ettore Prandini
(Presidente di Coldiretti), Andrea Prete (Presidente di Unioncamere) e Giovanni Da Pozzo (Presidente di Promos Italia).
Presenti anche Chiara Corbo (Direttrice Osservatori Smart Agrifood e Food Sustainability al Politecnico di Milano) e Roberta Garibaldi (Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente dell’Ocse comitato turismo). (g.f.)