Agropoli, area del Trentova-Tresino: guardie ambientali in azione per tutelare il territorio cilentano
AGROPOLI – Prosegue il monitoraggio, insieme alla vigilanza diurna e notturna, delle guardie ambientali attive nel N.I.T.A. (Nucleo Intervento Tutela Ambientale). Al setaccio l’area naturalistica di Trentova-Tresino, tra le aree paesaggistiche locali con un alto grado di attrattività turistica.
A dare il via alla vasta operazione è l’accordo siglato con l’Ente Comunale dopo un intervento preliminare effettuato nei primi giorni di gennaio. Occorre scoraggiare l’abbandono incontrollato di rifiuti da parte di ignoti.
Parliamo di un’area ricca di fauna e flora autoctona, risorse naturalistiche di grande valore per il vasto territorio a sud di Salerno. Bisogna risalire a poco più di un mese fa, quando il 15 dicembre 2020 giunsero al Palazzo di Città numerose segnalazioni per abbandono di rifiuti in strada. Il sindaco Adamo Coppola chiese dunque al Comando provinciale delle guardie ambientali di vigilare e tutelare l’area Trentova-Tresino, forte dell’esito ragguardevole registrato nel 2020 a seguito del proficuo operato sul territorio locale. L’operazione è ormai in atto e ci si aspetta che abbia conclusioni significative, grazie anche a tecnologie investigative, microcamere e rilievi con il drone. Obiettivo: frenare il fenomeno di abbandono incontrollato dei rifiuti, attivando misure di monitoraggio costanti e, in più, porre in essere azioni sanzionatorie adeguate.
Si punta con fiducia al recupero e allo smaltimento dei tanti cumuli di rifiuti ammassati dai volontari lungo il percorso. E dunque: restituire all ecosistema le condizioni di equilibrio per la sua straordinaria biodiversità.
Nel comunicato stampa diffuso sul sito web il sindaco Adamo Coppola afferma: “È di fondamentale importanza la tutela dell’area Trentova–Tresino e ci stiamo adoperando per poter fare in modo di garantirla. Dopo quella dei giorni scorsi, abbiamo operato una nuova pulizia dell’area naturalistica dai rifiuti, al fine di restituire dignità al nostro polmone verde. L’attenzione è massima per fare in modo che si possa risolvere, una volta per tutte, il problema dell’abbandono incontrollato di rifiuti nella zona. Ma per farlo è importante che tutti i cittadini facciano la propria parte e stiano al nostro fianco.” Va poi detto che la collaborazione con le associazioni naturalistiche attive nel Cilento ha consentito di recuperare molti rifiuti accumulati negli anni in quest’area. Per non dire del supporto logistico ed organizzativo della Sarim, addetta per l’appunto al servizio di igiene urbana. L’Amministrazione comunale mira a reperire fondi per installare sistemi di videosorveglianza da gestire con ausilio del COT (Centrale Operativa Territoriale) del N.I.T.A. con la supervisione della Polizia locale.
Si prevede peraltro di emanare a breve un’ordinanza che vieti l’accesso carrabile lungo il percorso naturalistico: sarà chiuso il varco di accesso sulla S.P. 184, lasciando libero il solo passaggio pedonale.
(g.f.)