Agropoli, ex campo sportivo Landolfi: cercasi idee per convertirlo in un parcheggio multipiano
AGROPOLI – L’area dell’ex campo sportivo Landolfi diventerà un parcheggio multipiano interrato. E’ stato infatti pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di Project Financing. L’iniziativa dell’Ente locale mira a sollecitare la presentazione di proposte da parte di operatori economici in possesso di adeguata qualificazione. Bisognerà presentare idee per la progettazione, la realizzazione e la gestione degli interventi, al fine di dotare la città di un innovativo parcheggio multipiano interrato, con prevedibile ricaduta positiva sulla riqualificazione urbanistica e ambientale dell’area, ma anche per la riorganizzazione della viabilità dell’area e della gestione della struttura. Fornito anche atto di indirizzo all’Area 6, quella dedita al governo del territorio, dei progetti strategici e del PNRR, nonché del commercio, attività produttive e SUAP, retta dall’arch. Gaetano Cerminara – in veste anche di Rup dell’intervento.
L’intervento è stato peraltro già inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2024/2026.
Ricordiamo che nel dicembre 2020 era stato approvato il Piano Urbanistico Comunale, al cui interno era presente un ambizioso programma, quello per la riqualificazione urbana di spazi ritenuti strategici per lo sviluppo della città, come per l’appunto è l’area dell’ex campo sportivo Landolfi. Si consideri tra l’altro che per decenni quell’area ha ospitato il campo sportivo da calcio della squadra agropolese e solo da alcuni anni – essendo subentrato il nuovo complesso sportivo “R. Guariglia” in località Marrota – l’ex campo è stato adibito a parcheggio pubblico.
Il sindaco Roberto Mutalipassi ha dichiarato: “Il nostro obiettivo come Amministrazione Comunale è che l’area in questione, con la previsione di ulteriori posti auto e il ridisegno urbanistico ed architettonico, possa rafforzare ancora di più il ruolo di centralità urbana costituito dal complesso urbanistico di piazza Vittorio Veneto e piazza della Repubblica.”
Nulla di stravagante. La nuova struttura dovrà porsi in relazione complementare con le funzioni già espresse dall’attuale centro urbano. L’area dell’ex campo Landolfi potrebbe costituire una soluzioni innovativa di potenziamento della già ampia isola pedonale, quasi divenendo un centro commerciale diffuso, con utile raccordo con la vicina Piazza della Repubblica, laddove insistono i più importanti edifici pubblici. Si pensa anche ad un parcheggio interrato multipiano, nonché alla riqualificazione dell’ampio spazio scoperto come luogo di incontro e socialità. Chiude il primo cittadino: Ci sono potenzialità inespresse che, con una collaborazione pubblico – privata, possono emergere dando maggiore slancio all’area centrale della città. Un progetto ambizioso che, insieme agli altri in cantiere, proietteranno la nostra città nel futuro.” Le proposte dovranno essere inoltrate entro il 2 aprile 2024 all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.agropoli.sa.it. Il bando è consultabile sul sito web istituzionale. (g.f.)