Alberi abbattuti dal maltempo: un bando comunale per il recupero della legna da ardere
COLLIANO – L’inverno con le sue intemperie va via e lascia a terra i segni del suo passaggio. Si profila il primo impegno: vendere le piante di faggio danneggiate da avversità atmosferiche. Perché? Dalle piante di faggio danneggiate da avversità atmosferiche è possibile derivare materiale legnoso utile per altri scopi. Un recupero sostenibile, che deve però essere autorizzato dall’Ente comunale. È l’art. 14 lett. d) del Regolamento di godimento e stato di diritti di uso civico (allegato al Piano di Assestamento Forestale 2020/2029) approvato con delibera n. 20 del 27 settembre 2020 del Consiglio Comunale di Colliano a sancirlo: “L’utilizzo della chioma degli alberi abbattuti da intemperie e la raccolta di qualsiasi altro legname giacente a terra ma verde, nonché dei tronchi degli alberi, siano essi verdi o secchi ma in ogni modo morti, deve essere autorizzato dall’amministrazione comunale previo accertamento e marchiatura dell’ente.” Con questo obiettivo è stata pertanto indetta una gara pubblica a termini con offerte in aumento, ad aggiudicazione definitiva ad unico incanto. Una procedura prevista dall’art. 73 lett. c) del Regolamento Generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827 del 23.05.1924 e ss. mm. e ii.
Facendo riferimento alle tabelle forestali, il valore stimato è quello della legna da ardere, considerando lo stato di consistenza del materiale, le difficoltà operative per il recupero del materiale e le acclività del luogo, a base d’asta valore stimato di legna da ardere, per un importo di € 450,00.
Il plico con la domanda e con la documentazione necessaria dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Colliano entro le ore 12.00 del 29 marzo 2021. L’asta pubblica si svolgerà il 30 marzo 2021, alle ore 10, presso la Casa Comunale. L’avviso pubblico è consultabile sul sito web del Comune di Colliano.
(g.f.)