Alberi pericolanti in città: una task force per verificarne la stabilità
PONTECAGNANO FAIANO – Le forti raffiche di vento degli ultimi giorni hanno riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sicurezza degli alberi in città. Quelli pericolanti, in quanto tali, sono pericolosi.
L’Ente comunale ha così deciso di costituire una task force per il monitoraggio degli alberi presenti sul territorio. Lo scopo è verificarne le condizioni e la stabilità.
Un gruppo di lavoro permanente, dunque. Ne faranno parte tecnici specializzati e le mansioni non sono solo di carattere emergenziale. In concreto, bisognerà valutare la necessità di programmare un piano di intervento sull’intero patrimonio arboreo cittadino.
La peggiore delle ipotesi è la caduta degli arbusti che può mettere a repentaglio la pubblica incolumità. E prevenire – si sa – è meglio che curare.
Ciò che è una ricchezza non deve diventare un problema; ciò che è una risorsa non deve diventare un ostacolo. Gli alberi nel territorio urbano picentino che cosa sono? Dipende dalla volontà e dagli approcci alla realtà; dalla cura e dalla capacità di assicurare la verifica. La priorità è garantire la sicurezza del territorio, badando alle cose e alle persone.
Sul sito web del Comune di Pontecagnano Faiano le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Con questo tipo di azioni ci prendiamo cura del verde cittadino ed effettuiamo una significativa prevenzione. Gli alberi costituiscono un patrimonio senza eguali in termini fisici, psicologici, estetici, sociali. Noi ce ne prendiamo cura ogni giorno perché ne riconosciamo l’immenso valore e lo facciamo dal momento della piantumazione fino alla loro fine.” (g.f.)