Albero caduto nel campus universitario: l’Ateneo diffonde una nota
FISCIANO – Restano gravi le condizioni di salute di uno dei tre studenti che sabato 30 novembre scorso sono stati coinvolti nella caduta di un albero lungo i viali che si snodano nelle aree verdi del Campus di ateneo.
Ieri 1 dicembre l’Ateneo ha ritenuto di pubblicare una Nota esplicativa a nome di tutte le sue componenti di docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo.
Un intervento ufficiale affidato alla pagina web istituzionale e subito diffuso in rete, non solo per esprimere dolore per quanto accaduto e vicinanza alle famiglie dei tre studenti, ma anche per precisare i termini e le modalità di manutenzione dei numerosissimi arbusti presenti nelle aree verdi del Campus. La Nota intende inoltre rassicurare tutti, informando che è stata disposta una verifica ulteriore dello stato di integrità degli alberi che costellano gli innumerevoli spazi verdi dei plessi universitari.
A fronte delle prime e generiche critiche levate – a quanto pare – in ambiente ‘social’, secondo cui quell’albero sarebbe stato già da giorni pericolante, l’Ateneo chiarisce da subito che, invece, il monitoraggio è condotto con costanza dalla ditta affidataria del servizio, sicché alla disamina delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus si associa l’obbligo di segnalare criticità e messa in sicurezza ad horas
Di seguito il testo integrale:
“Attonito e addolorato per quanto accaduto, l’Ateneo, in tutte le sue componenti di docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo, si stringe in questo momento drammatico attorno ai tre corsisti della specializzazione per le attività di sostegno e alle loro famiglie.
Il contratto in essere tra la Fondazione universitaria – che gestisce la manutenzione del verde di Ateneo – e la ditta affidataria del servizio, prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti.
Si tiene a precisare che la Fondazione ha comunque attivato un’ulteriore e immediata verifica straordinaria, tuttora in corso, presso i Campus di Fisciano e Baronissi. In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale, inoltre, si fa presente che non erano state segnalate allerte meteo da parte degli Organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale.”
(g.f.)