Modulo invio messaggio

Associazione1

Albo delle Associazioni: revisione in 25 giorni dopo tre anni

BATTIPAGLIA – Scade il 31 gennaio il termine per la revisione del Registro comunale delle Associazioni. Sono trascorsi quasi diciotto anni da quando – era sindaco Alfredo Liguori – fu approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 17 del 29 marzo 2005 l’Albo delle Associazioni e degli organismi privati senza scopo di lucro.

L’Amministrazione Francese sta procedendo in questi giorni ad aggiornare il Registro delle Associazioni, allo scopo di incentivare la collaborazione con i cittadini che, liberamente costituitosi in forme associative, operano in città sul fronte culturale, ambientale, sociale ed assistenziale, sportivo e formativo.

L’elenco delle Associazioni iscritte è consultabile on line sul sito web istituzionale dell’Ente comunale alla sezione “Territorio”. È un albo che attualmente si compone di otto pagine: vi sono incluse 78 associazioni.

La macchina amministrativa si muove, a onor del vero, con notevole ritardo, visto che l’Albo pubblicato è stato aggiornato nel mese di gennaio 2015, ossia tre anni fa, il che cozza con la previsione regolamentare vigente che impone una revisione annuale.

Entro l’ultimo mercoledì del corrente mese le Associazioni già iscritte, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del Regolamento disciplinante gli istituti di partecipazione popolare, sono dunque invitate a manifestare la volontà di permanere in lista, documentando la sussistenza dei requisiti prescritti. Basterà presentare una dichiarazione a firma del Presidente o del rappresentante legale, ai sensi e per gli effetti del DPR. n. 445/2000.

Non si tratta di una formalità burocratica. Tale procedura consentirà all’Amministrazione comunale di acquisire elementi di valutazione circa l’operato di ogni singola aggregazione cittadina. Tale istanza dovrà infatti contenere indicazioni documentabili circa l’effettiva attività svolta durante il 2017, oltre a dati quantitativi aggiornati relativi al numero degli associati.

Si consideri, inoltre, che attraverso questo strumento si consente alle Associazioni iscritte di essere ascoltate e consultate, di usufruire di spazi e strutture comunali, di avere un punto di riferimento operativo nel programmare attività ed iniziative culturali, nonché di accedere ad eventuali fondi di finanziamento promozionale.

E’ il caso di far presente che, scaduto il termine del 31 gennaio senza che le Associazioni abbiano provveduto all’inoltro della documentazione indicata, l’Ente comunale procederà d’ufficio alla cancellazione delle sigle, ai sensi del comma 2 dell’art. 6 del medesimo Regolamento comunale sugli istituti di partecipazione popolare. Lo stesso atto precisa che “le Associazioni restano comunque obbligate a comunicare all’Ufficio competente entro 30 giorni, pena la cancellazione dal Registro, eventuali modifiche in ordine alle cariche sociali o agli elementi principali dello Statuto.” (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto