Modulo invio messaggio

111

Alcool e fumo: medici a confronto sulle malattie del cavo orale

BATTIPAGLIA – Ci sono il fumo e l’alcool tra le maggiori cause scatenanti delle malattie orali.
Ma se la prevenzione non è adeguata e tempestiva, può la precocità della diagnosi agevolare la cura. È questa la drammatica ma fiduciosa premessa al Convegno di Studi di oggi 16 dicembre, incentrato soprattutto sull’analisi funzionale di due particolari affezioni patologiche, il Papilloma Virus ed il Carcinoma del cavo orale. A darsi appuntamento, dalle ore 9, presso la Sala Consiliare del Comune di Battipaglia sono alcuni tra i maggiori esperti del settore medico, attivi nel Sud Italia sul fronte terapeutico, della docenza e della ricerca scientifica. A porgere i saluti ci sono il Sindaco nonchè endocrinologo dott.ssa Cecilia Francese e il dott. Giuseppe Bovi, nefrologo, consigliere comunale. Introduce i lavori il prof. Michele Nicolò, parodontologo presso la Scuola di Medicina dell’Università “Federico II” di Napoli. La dott.ssa Stefania Leuci interviene, dunque, sul fumo e l’alcool quali fattori di rischio del carcinoma, mentre è il prof. Michele Davide Mignogna a illustrare i fenomeni precursori, la leucoplachia e le lesioni lichenoidi.
La dott.ssa Loredana Bellia volge lo sguardo ai malati oncologici in chemioterapia o radioterapia, per la gestione delle complicanze. L’epidemiologia ed i rischi del carcinoma HPV correlato sono trattati dalla prof.ssa Stefania Staibano. Sarà invece il dott. Gennaro Ilardi ad illustrare i protocolli diagnostici.
In chiusura la presentazione del sito web “Dillo a chi vuoi bene” a cura del dott. Francesco Merolla e della dott.ssa Daniela Russo. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto