Alla riscoperta del Cilento: dodici guide turistiche per promuovere il territorio
CAMEROTA – Il territorio come risorsa, il cui destino è nelle stesse mani di chi vi vive. È con questa consapevolezza che l’Amministrazione comunale ha emanato il bando di concorso per l’avvio di un “Corso di guida ed accompagnatore turistico”.
Occorrerà selezionare e formare 12 guide turistiche. Tra il mare e la collina s’estende così una bella prospettiva di sviluppo in chiave multi-fattoriale.
Si dà infatto esecuzione in queste ore a quanto previsto, sin dal principio, dalla Delibera di Giunta Municipale n. 102 di indirizzo per la definizione del bando per “Guida ed accompagnatore culturale”. E si procede in base a quanto stabilito dalla Determina dirigenziale n. 173 di ieri 9 ottobre. Proprio ieri – va osservato – il bando precedentemente emanato era stato annullato, in quanto – a detta del Responsabile del procedimento dott. dott. Mauro Esposito – lo stesso necessitava dell’integrazione di requisiti fondamentali al conseguimento del titolo di “Guida ed accompagnatore culturale.” Pertanto, le candidature fino a ieri pervenute in municipio sono riferite all’annullato bando e, come tali sono state annullate. Un incidente di percorso che tuttavia non arresta il processo virtuoso innescato nella florida località cilentana.
Sul sito web istituzionale del Comune di Camerota è già consultabile l’avviso pubblico per la presentazione delle nuove domande di ammissione e per la verifica del possesso dei requisiti di accesso al Corso.
Facile dedurlo: la promozione turistica è intesa come volano strategico per il rilancio delle opportunità implicite nel contesto locale, guardando all’archeologia e all’enogastronomia, all’artigianato tipico e al paesaggio naturale.
L’obiettivo è formare figure di sistema che potenzino l’attrazione turistica del comune di Camerota. La correlata realizzazione di itinerari turistici nelle varie frazioni del Comune conforta che si possano valorizzare le caratteristiche di ogni singola area.
Il sindaco di Camerota, Mario Scarpitta, confida nell’utilità socio-economica dell’iniziativa, intravedendo in essa la duplice opportunità di promozione turistica e di incentivo occupazionale. Candidature da presentare su apposita modulistica entro le ore 12 di lunedì 16 ottobre. (g. f.)