Allerta meteo a Battipaglia: la Sindaca Francese chiude scuole, cimitero e parchi pubblici
BATTIPAGLIA – Scuole, parchi pubblici e cimitero chiusi per l’intera giornata del 22 novembre.
E cioè: dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di domani sono interdetti al pubblico tutti gli edifici sul territorio comunale che ospitano scuole di ogni ordine e grado. È dettata anche la chiusura al pubblico sia del Cimitero che delle Ville
Comunali di Taverna delle Rose, Ezio Longo e di Via Clarizia.
Lo ha stabilito la Sindaca Cecilia Francese con Ordinanza n. 435 che oggi pomeriggio ha subito fatto il giro dei social media. Un’iniziativa drastica, la sua, intrapresa senza indugio dopo aver letto l’avviso regionale di allerta n. 056/2022 emanato dalla Giunta Regionale della Campania e dallo Staff di Protezione Civile, acquisito al protocollo generale dell’Ente comunale al n. 94122 di oggi 21 novembre, con validità per le intere 24 ore del 22 novembre. L’avviso parla chiaro: sono riportate previsioni per nulla rassicuranti, con annuncio di avverse condizioni meteo per pioggia e forti venti sul territorio della Campania, con riferimento anche al territorio dellaCittà di Battipaglia.
Si consideri oltretutto che: il territorio dei monti Picentini e dell’Alto Tusciano è stato già colpito nei giorni scorsi da consistenti temporali che di fatto hanno fortemente limitato la capacità di ritenzione idrica del suolo.
Ciò ritenuto e valutato, la Sindaca Francese ha creduto opportuno adottare il provvedimento precauzionale più stringente, quello di chiusura delle strutture e degli spazi pubblici a tutela della pubblica e privata incolumità.
Qualche eccezione è però ragionevolmente concessa: si potrà accedere agli edifici scolastici solo per attività essenziali non rinviabili ed esclusivamente su esplicita disposizione dei Dirigenti scolastici. Come anche al Cimitero che alle Ville Comunali accederanno solo gli addetti comunali per esigenze di servizio non rinviabili su disposizione dei singoli Responsabili di servizio. (g.f.)