Anche a Battipaglia la lotta contro l’epilessia: luci viola al Palazzo di Città
BATTIPAGLIA – Lunedì 14 febbraio ricorrerà la Giornata Internazionale dell’Epilessia.
Si tratta di un evento mondiale annualmente fissato al secondo lunedì del più breve tra i mesi.
Per l’occasione la LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) lancia l’iniziativa “Io vedo le stelle”, una campagna di sensibilizzazione contro lo stigma sociale che comporta l’esclusione di chi convive con l’Epilessia da una vita normale, perché anche con l’Epilessia si può ‘splendere’ e ‘brillare’.
Di qui il gesto simbolico: la torre del Palazzo municipale in Piazza Aldo Moro sarà illuminata di viola, come in diverse altre città d’Italia. Nel Salernitano, l’illuminazione è prevista anche a Baronissi ed interesserà la Scultura di Saturno presso il Palazzo di Città.
Il fine è promuovere la consapevolezza riguardo ad una malattia neurologica cronica molto diffusa. Si pensi che essa colpisce 50 milioni di persone al mondo in più di 130 paesi, di cui 6 milioni in Europa.
C’è da considerare che, in molti casi, la malattia si associa ad altri disturbi neurologici con conseguenze devastanti sulla qualità di vita.
Negli ultimi due anni il Covid-19 ha fatto poi la sua parte, complicando tutto. Ma non ci si è arresi. In pieno lockdown è nata a Napoli E.C.O. (Epilessie Campania Odv), un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che tutela i diritti dei malati di epilessia e le loro famiglie e opera su tutto il territorio campano.
Così spiega il Presidente Rossella Giaquinto: “La giornata Mondiale dell’Epilessia è una iniziativa che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere iniziative volte a migliorare la conoscenza della malattia e rimuovere lo stigma che purtroppo ancora oggi è associato all’epilessia.”
Un evento promosso e patrocinato dall’International Bureau for Epilepsy (IBE) e dall’International League Against Epilepsy (ILAE), che rappresentano le associazioni internazionali che hanno lo scopo di migliorare la tutela delle persone con epilessia e le conoscenze scientifiche sulla malattia.
Ancora Giaquinto: “Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia, si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti in tutto il mondo e anche in Italia. Alle ore 20.00 del 14 febbraio, infatti, molti dei monumenti delle principali città italiane, a partire dal Colosseo, si coloreranno di viola, il colore della lotta all’Epilessia.”
In Italia i casi ammontano a 500 mila, con un un’incidenza in aumento nell’età infantile e senile. Una questione importante, che esige un approccio complesso.
L’associazione campana si avvale della collaborazione di un Comitato scientifico presieduto dalla Prof.ssa Leonilda Bilo già coordinatrice della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) per la macro-area Campania e Molise e responsabile del Centro dell’Epilessia della A.O.U. Federico II di Napoli, Centro di riferimento regionale istituito con L.R. n. 11 del 16.05.2006. (g.f.)