Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Anziani, benessere e attese di vita: un seminario a Fisciano con Silvio Garattini


FISCIANO – Si terrà martedì 16 novembre 2021 il secondo incontro del Ciclo di seminari sui temi dell’invecchiamento. Appuntamento alle ore 14.30 su piattaforma digitale Microsoft Teams.
Interverrà il prof. Silvio Garattini (Presidente Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”). È l’ultimo evento che fa da pendant al primo incontro che si è tenuto il 15 novembre con la partecipazione di Franca Bimbi dell’Università di Padova.
Due giorni, due voci illustri del panorama scientifico italiano, due occasioni per confrontarsi sulle dinamiche dell’invecchiamento. Un’iniziativa encomiabile promossa dalla Cattedra di Sociologia della Salute in collaborazione con l’Unità locale di ateneo del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Invecchiamento “Sano e Attivo”, con il coordinamento scientifico ed organizzativo della prof.ssa Giuseppina Cersosimo.
Il tema affidato al prof. Garattini è “Sognare il futuro della nostra salute”. Un tema sembra declinare in chiave umanistica – al di là delle consuete traiettorie di argomentazione scientifica – una traccia tipica della ricerca bio-psico-sociale, laddove l’aspettativa di vita incrocia l’istanza della buona salute e del benessere integrale della persona. Non a caso, il breve ma intenso ciclo seminariale intende evidenziare la complessità di una dimensione esistenziale – quella dell’anzianità – che non è solo un riferimento anagrafico ma la cifra di uno spettro più articolato di problemi ed attese. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto