Anziani che visitano santuari: il Piano di Zona punta sul turismo religioso per l’invecchiamento attivo
PONTECAGNANO FAIANO – Invecchiamento attivo: come promuoverlo? Anche un pellegrinaggio religioso potrebbe aiutare. Una soluzione potrebbe, infatti, star tutta nel favorire il protagonismo degli anziani over 65 nella vita sociale e culturale, attraverso le più idonee opportunità turistiche offerte anche dalla rete territoriale dei santuari cattolici.
Si sta pensando, in concreto, ad una gita presso il Santuario di Getsemani e il Santuario della Madonna del Granato di Capaccio Paestum. È stata fissata in agenda per giovedì il giorno 13 aprile.
Il Piano di Zona S04-2 intende in tal modo promuovere e sostenere alcune azioni volte all’invecchiamento attivo, per tutelare e garantire il diritto alla qualità della vita della popolazione anziana. Si punta a valorizzare il ruolo della terza età nella comunità attraverso la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, così facendo si giunge a stimolare autonomia e benessere fisico, mentale, sociale, oltre che prevenire i fenomeni di discriminazione basati sull’età.
È questo lo scopo, non poco ambizioso, per cui l’Ufficio di Piano, coordinat dall’avv. Tommaso Maioriello, ha indetto un Avviso pubblico per l’accesso ad attività di turismo sociale e culturale rivolte agli anziani ultrasessantacinquenni.
In quest’ottica rientra la gita presso mete di interesse religioso, come quelle di Capaccio Paestum.
Il programma della giornata:partenza alle ore 08.30; arrivo e visita ai Santuari;pranzo in ristorante; ritorno alle ore 18.00 circa.
Gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza presso l’ufficio protocollo in Via M.A. Alfani n. 52 oppure a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it
Ricordiamo intanto che il termine per presentare le domande di partecipazione è fissato per lunedì 3 aprile 2023. (g.f.)