Apre il centro anti-Covid: ad Agropoli tutto pronto per le vaccinazioni
AGROPOLI – Centro Vaccinale Covid- 19: le attività prenderanno il via giovedì 22 aprile 2021. Il Centro sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 14.00 alle 20.00.Occorre recuperare il tempo perduto: l’obiettivo è incrementare il numero di somministrazioni, compatibilmente con le disponibilità di dosi.
L’organizzazione è a cura dell’ASL Salerno, ma ad assistere l’utenza, così come accade da ormai diverse settimane presso il presidio ospedaliero di Agropoli, sarà la Protezione Civile, oltre ai volontari della Croce Rossa.
Il polo è stato allestito presso la palestra “F. Scarpa”, già sede della Croce Rossa.
L’accesso alla struttura, adeguata secondo le direttive dell’ASL Salerno, da parte dei cittadini avverrà però da via Taverne, servendosi del cancello del Parco pubblico “Liborio Bonifacio”. Torna utile l’ampio parcheggio di Piazza Mediterraneo, quello adiacente il Cineteatro “De Filippo”.
Così il sindaco Adamo Coppola: “Giovedì prossimo aprirà i battenti il Centro Vaccinale Città di Agropoli. Mi preme ringraziare il direttore del distretto sanitario ASL 70, dott. Adamo Maiese e tutto il suo staff, come il dott. Salvatore Cicciarello, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno per l’importante supporto nell’organizzazione e gestione del Centro. Nel contempo, per la proficua collaborazione, un plauso va alla Croce Rossa – Comitato di Agropoli e Cilento, su tutti la presidente Gianna Infante. Infine, l’Agropoli Cilento Servizi come sempre preziosa quale braccio operativo dell’Ente nel compiere gli interventi di adeguamento utili alla struttura. Dalle sinergie nascono cose importanti e credo che il Centro potrà dare una grossa mano al fine di riuscire a vaccinare quante più persone possibili, per arrivare quanto prima a rivedere la luce.”
Inoltre, partiranno lunedì 19 aprile, le vaccinazioni a domicilio per le persone non deambulanti. A partire dalla stessa data, il laboratorio analisi del Presidio Ospedaliero agropolese che si sta attivando con solerzia: si pensi che vengono analizzati fino a 500 tamponi al giorno. Dalla prossima settimana si potranno compiere indagini anche sui casi positivi da varianti di Covid-19, quelle inglesi, sudafricane e brasiliane.
Per la somministrazione del vaccino bisogna registrarsi sul portale della Regione Campania https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.
(g.f.)