Area sgambamento dei cani in via Clarizia: il Comune cerca un’associazione per la gestione
BATTIPAGLIA – Anche le aree di sgambamento per cani hanno bisogno di manutenzione. Laddove queste aree siano state allestite, si rendono necessarie non poche operazioni manutentive, a beneficio dei cani, dei loro proprietari e di tutti i cittadini. Parliamo, in particolare, dell’area allestita in via Clarizia, utile allo sgambamento dei cani e dotata di zona attrezzata per l’agility. È un servizio che trova il suo fondamento normativo nel regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 dell’8 giugno 2017.
Ebbene, l’articolo 36 – dedicato alle aree e ai percorsi destinati ai cani – disciplina l’utilizzo delle aree verdi appositamente create ed attrezzate per lo sgambamento e la socializzazione dei cani.
Lo stesso articolo prevede che l’Amministrazione comunale possa chiedere alle associazioni di volontariato di gestire le aree. Ciò va fatto emanando un avviso pubblico ed individuando un’associazione. Così si è provveduto. L’Avviso è stato approvato con determinazione dirigenziale SGT n. 140 del 30 gennaio 2022 e pubblicato il 7 marzo 2022 a firma del l’ing Carmine Salerno, dirigente del Settore”Governo del Territorio”.
L’Ente locale intende garantire l’agibilità degli spazi pubblici individuati. Di qui l’iniziativa amministrativa. Le associazioni cinofile ed animaliste, senza fini di lucro, possono manifestare il loro interesse all’Amministrazione comunale, facendo pervenire in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12 del 22 marzo 2022, l’istanza di partecipazione, che sia formulata su apposito modello, al Protocollo Generale dell’Ente in Via Turati. Il Responsabile del procedimento è l’arch. Angela Costantino, in qualità di Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza. (g.f.)