Aree verdi comunali a Eboli: cercasi enti ed associazioni per adottarle o sponsorizzarle
EBOLI – C’è tempo fino all’11 marzo 2022 per dare la propria disponibilità al mantenimento del verde pubblico, previo affidamento in adozione o mediante sponsorizzazione di specifiche aree verdi presenti nel territorio urbano.
È una procedura indetta con Determinazione del Responsabile dell’Area P. O. Manutenzione e Grandi Opere n. 203 del 24 febbraio 2022. Si tratta di un’iniziativa lodevole, ormai consolidata da anni nei contesti municipali, volta a promuovere la corresponsabilità diffusa tra i cittadini nella cura degli spazi pubblici, adottando procedure ben definite ai sensi della Delibera di C. C. n. 12 del 28 marzo 2011 e successiva Delibera di G. C. n. 131 del 21 aprile 2011.
Entriamo nel dettaglio.
Chi può, in concreto, partecipare? Dipende dal tipo di affidamento.
Per la presa in adozione di un’area verde, possono avanzare richiesta i condomini, le associazioni di volontariato, i comitati, gli istituti scolastici ed i singoli cittadini. Tutti costoro si impegnano, direttamente o tramite ditte specializzate da loro incaricate, ad effettuare interventi di realizzazione e/o manutenzione di spazi verdi di proprietà del Comune di Eboli. In tal caso, le domande dovranno essere presentate compilando il modello “B”, presente nel disciplinare.
Possono, invece, presentare domanda per l’affidamento “mediante sponsorizzazione di aree verdi” aziende, società, soggetti privati, imprese, enti ed associazioni senza fine di lucro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 12 dell’apposito disciplinare. Le domande devono essere presentate, in tal caso, mediante la compilazione del modello “C”. La partecipazione comporta, in un caso o nell’altro, la piena accettazione da parte dei candidati all’adozione delle disposizioni contenute nei disciplinari.
Le domande, in entrambi i casi, dovranno essere inoltrate al Comune di Eboli – Responsabile dell’Area P. O. Manutenzione e Grandi Opere in via Matteo Ripa, 49.
Informazioni ulteriori potranno essere richiesta presso l’Area P. O. Manutenzione e Grandi Opere dell’Ente.
In allegato sul sito web dell’Ente locale sono disponibili il “Disciplinare per l’affidamento in adozione di aree verdi” ed il “Disciplinare per l’affidamento mediante sponsorizzazione di aree verdi”. (g.f.)