Arte e cultura a Salerno e dintorni: musei provinciali aperti l’1 e 25 aprile
SALERNO – Apertura straordinaria di alcuni Musei provinciali nelle giornate del lunedì di Pasquetta e della Festa della Liberazione. Di quali musei parliamo?
Saranno aperti il Castello Arechi (con orario 9.00/14.00); la Pinacoteca Provinciale (con orario 9.00/14.00); il Museo Archeologico Provinciale di Salerno (con orario 9.00/14.00); il Museo Archeologico della Lucania Occidentale di Padula (con orario 9.00/18.45). Lo ha stabilito l’Ente provinciale.
Zaino in spalla, taccuino in tasca e tanta voglia di conoscere l’arte e la storia locale nei giorni 1 e 25 aprile.
Il Presidente Franco Alfieri ha dichiarato: “Rendiamo fruibili i nostri spazi museali anche in momenti festivi come lunedì in Albis e Festa della Liberazione con lo scopo di intercettare i flussi turistici previsti sul nostro territorio. Durante questi vari ponti Salerno e provincia sono sold out, quindi noi come Provincia facciamo la nostra parte tenendo aperti alcuni musei.”
È l’ennesima misura intrapresa per valorizzare in chiave turistica il patrimonio culturale locale, che costituisce un vero attrattore per la grande utenza nei circuiti nazionali. Ma è un’iniziativa straordinaria non scontata, data l’eccedenza delle prestazioni nei giorni festivi a fronte della persistente carenza di personale. (g.f.)