Modulo invio messaggio

F7D3BABC E85B 4F85 ADBC CD2D1F3A29E0

Arte e socialità a Salerno: il nuovo murales dei giovani per la Caritas nel quartiere Matierno


SALERNO – Un nuovo murales per il Quartiere Matierno: un disegno che vuol essere un ‘segno’ per infondere fiducia e speranza nella periferia urbana ed esistenziale. Verrà inaugurato martedì 19 aprile. Appuntamento alle ore 18, presso la Caritas zonale. A realizzarlo i ragazzi del Centro per la Legalità, con il patrocinio dell’assessorato comunale delle Politiche Sociali di Salerno.
Parliamo dei giovanissimi utenti della cooperativa sociale “Galahad” – presieduta da Marilia Parente – da anni attivi in città con alle spalle innumerevoli iniziative di successo per la lotta al disagio sociale, anche grazie alla felice collaborazione con il parroco Don Marco Raimondo.
A guidarli nell’impresa sarà il writer McNenya, Stefano Santoro all’anagrafe salernitana.
Dunque: un vero laboratorio di street art, allestito nell’ambito del Piano di zona S5. Coinvolti minori del quartiere e giovani stranieri. L’obiettivo è ambizioso: la riqualificazione urbana della zona collinare. Per l’appunto, una periferia che va attenzionata, rimessa al centro delle politiche sociali cittadine.
Ricordiamo che un primo murales fu inaugurato a dicembre, in bella mostra sulla parete esterna dell’oratorio di Matierno.
I ragazzi del Centro per la Legalità tornano ora ad impreziosire il muro della Caritas parrocchiale. I simboli e le rappresentazioni non possono che essere legati alla pace e all’accoglienza. A partecipare all’attività ci sarà non a caso anche Dimitri, il ragazzo 11enne ucraino arrivato in città da qualche settimana, fuggito con la madre dalla guerra. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto