Modulo invio messaggio

F75f45065e491a3adc61e72a384867bb XL

Arte, storia e cultura alla De Amicis: gli appuntamenti con “Rinascita”

BATTIPAGLIA – Dopo il notevole successo dei “Martedì letterari” presso la scuola De Amicis a partire dal 2016, l’Associazione Rinascita dei commercianti ha triplicato nel 2019 gli appuntamenti con la consueta passione e l’entusiasmo della Presidente Lucia Ferraioli. L’Associazione, ideatrice e sponsor delle iniziative incluse nell’attività “La biblioteca è anche rua” (pagina facebook), oltre al ciclo di incontri culturali del primo martedì del mese, organizza anche il “Mercoledì dei ragazzi” intorno alla metà del mese, dedicato alla proiezioni di film per i giovani. Inoltre, l’ultimo o il penultimo venerdì del mese è dedicato agli incontri tra archeologia e musica denominati “Venerdì musicali al museo”.
Si tratta di importanti momenti di condivisione tra le diverse anime della società cittadina parlando di letteratura, nona arte (letteratura disegnata), musica, pittura e anche di tanti temi di stringente attualità.
Tra gli incontri dei “Martedì letterari” ricordiamo nel 2018-19 quelli con il Prof. Giovanni Blasi, consueto protagonista di seguiti convegni letterari, gli autori di libri: Paolo Miggiano, Gerardina Gonella, Michelle Grillo, Francesco Abate, Maria Manzolillo. Molto interesse hanno riscosso le mostre dedicate alla nona arte (i fumetti) con lo scrivente Antonio Mondillo (scrittore di fumetti e saggi), l’importante disegnatore napoletano Enzo Troiano, che lavora su testate come Zagor della Bonelli e disegna per conto di ditte che producono giochi elettronici. Hanno esposto anche altri bravissimi disegnatori come Mauro Trotta e i battipagliesi Laura Panico, Rolando Cicatelli, Lorenzo Sorvillo, Antonio Scelsi. Hanno suonato agli incontri Marianella Terrasi (pianoforte), Antonio Farabella (violino).
Da ricordare il 5 febbraio 2019 la prestigiosa conferenza “Incontrano Leopardi” con la partecipazione anche dei ragazzi e dei professori del Liceo Classico e Scientifico Enrico Medi di Battipaglia. Si è avuto modo di ascoltare le relazioni di ospiti autorevoli come il poeta Rino Mele, il prof. Carlo Di Lieto, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Roberto Russo e l’editore Agostino Ingenito che ha presentato il libro “Infinito Leopardi” sul periodo napoletano del sommo poeta di Recanati. L’Editore napoletano è un cultore del poeta e coordinatore dell’Associazione Leopardi con sede a Napoli in via Toledo. Ha chiesto di istituire un Museo Leopardi a Napoli, in quanto il ricco patrimonio di testi deve poter godere di maggior spazio e un luogo adeguato, con la realizzazione di una piattaforma condivisa per valorizzare i manoscritti e il percorso leopardiano a Napoli. Leopardi è sempre al centro del dibattito culturale e filosofico a 221 anni dalla sua nascita e a 200 anni dalla pubblicazione della sua poesia più famosa “L’Infinito”. Ingenito ha reso noto che Il libro “Infinito Leopardi” è stato inviato anche al Presidente Mattarella che ha ringraziato e invitato a proseguire con questa attività. La serata è stata allietata anche dalle canzoni del salernitano Marcello di Manna, grande appassionato di Leopardi, che da anni ha messo in musica e canta le poesie del poeta. Presente all’incontro anche il produttore discografico Tony Taurisano.
Con il passare dei mesi, sta avendo sempre più seguito la terza manifestazione mensile i “Venerdì musicali al museo” che si svolge nei locali della De Amicis dove sono conservati alcuni reperti archeologici rinvenuti nel nostro territorio. Protagonisti degli incontri sono stati, finora, le giovani archeologhe battipagliesi Stefania Giuliano, Eliana Ferraioli e l’architetto Alfredo De Pasquale. Gli incontri sono stati allietati dal sottofondo musicale di artisti battipagliesi, tra i quali ricordiamo la cantante Anemos Eirenes con il maestro De Marco, Chiara Alfinito (pianoforte), Emanuela Chiovè (pianoforte), Simone Villecco (pianoforte), Marika La Brocca (violino), Caterina D’Ambrosio (violino), Anna Scorziello (pianoforte).
In questi giorni è in corso una grande manifestazione “Il Festival dell’arte”, partita il 9 agosto 2019 e fino al 31 agosto con l’intero primo piano della De Amicis dedicato a mostre di artisti battipagliesi e campani: pittura, fotografia, scultura, letteratura, fumetto, moda, design, vision art, ecc. Appuntamento fisso tutti i giorni dal lunedi al sabato, la mattina dalle 10,30 alle 12,30 e la sera dalle 18,00 alle 21,00. Tra le opere presenti ricordiamo quelle del grande pittore Nello Iovine, dei maestri fumettisti Enzo Troiano di Napoli e Rolando Cicatelli di Olevano e tantissimi altri che si possono ammirare nelle varie sale. L’iniziativa realizzata su impulso dell’Associazione “Rinascita” è patrocinata dal Comune di Battipaglia, dall’AIB (Associazione Biblioteche Italiane) e dall’ANCI (Associazione Comuni Italiani). La partecipazione è gratuita e con la possibilità per nuovi artisti di inserirsi in qualsiasi momento
Molto soddisfatta la presidente dell’Associazione “Rinascita” Lucia Ferraioli per il crescente interesse che stanno suscitando gli appuntamenti, nonostante le difficoltà iniziali. L’Associazione promuove, con la sua attività, anche la biblioteca della scuola De Amicis e la creazione, in futuro, di un museo attrezzato con i molti reperti archeologici di Battipaglia ancora non esposti.
L’attività risulta meritoria per la valorizzazione della storica Scuola De Amicis, finalmente recuperata alla collettività con lo spazio per le conferenze e gli incontri culturali, la biblioteca e il museo. (Antonio Mondillo)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto