Modulo invio messaggio

Regione Campania

Assistenza sanitaria in Campania: nuove disposizioni per il fascicolo elettronico

NAPOLI – Assistenza sanitaria in Campania: se non si vuole che i dati ed i documenti degli eventi clinici personali verificatisi fino al 18 maggio 2020 siano pubblicati nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), occorrerà comunicarlo al competente ufficio ASL. Basta farlo con un link.
Sarà possibile, infatti, fino al 30 giugno 2024 opporsi all’alimentazione del proprio fascicolo. Lo ha comunicato la Regione Campania.
A fare da ‘spartiacque’ è il D.L. n. 34/2020.
L’eventuale opposizione è prevista dall’art. 11. Va fatto di propria iniziativa. E ciò perché è stata disposta l’alimentazione automatica del Fascicolo Sanitario Elettronico con i soli dati e documenti relativi all’assistenza sanitaria ricevuta a partire dal 19 maggio 2020.
Ma che cos’è il FSE? Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento per migliorare la qualità della cura; esso fornisce un quadro clinico particolareggiato quando il cittadino si rivolge a un professionista sanitario (il proprio medico di famiglia, uno specialista, in caso di accesso al pronto soccorso, etc.)
Va anche detto che se il cittadino non si oppone all’alimentazione dell’FSE con i dati antecedenti al 19 maggio 2020, il Fascicolo Sanitario Elettronico potrà essere alimentato anche con i dati e documenti digitali disponibili riferiti agli eventi clinici e all’assistenza sanitaria ricevuta per l’appunto fino al 18 maggio 2020.
Dunque, chi non vuole dovrà dirlo entro il termine ultimo previsto del 30 giugno 2024,
E come farlo? Gli assistiti, tramite apposita funzionalità telematica nell’area online riservata al cittadino del portale “Sistema Tessera Sanitaria (TS)”, possono opporsi al caricamento dei propri dati sanitari antecedenti al 19 maggio 2020. Basterà attivare il seguente link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino.
Ricordiamo che l’accesso all’area riservata avviene previa verifica dell’identità digitale, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto