Azienda Improsta: parte la laurea Magistrale in Precision Livestock Farming
EBOLI – Un’opportunità per il comparto zootecnico: lunedì 30 Settembre, alle ore 11.00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta, sarà presentato il Corso di Laurea Magistrale in Precision Livestock Farming. Un’iniziativa resa possibile grazie all’impegno dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del CRAA – Azienda Improsta, a far leva sull’investimento della Regione Campania. L’obiettivo è formare professionisti con conoscenze e competenze ingegneristiche, per migliorare la produttività ed innalzare gli indici di salute e benessere degli animali da reddito. La disponibilità di un’area di riferimento regionale per la ricerca e l’innovazione applicata in agricoltura non è cosa da poco.
Ben 140 ettari di estensione, un allevamento bufalino di 300 capi, un caseificio sperimentale e e diversi laboratori: un patrimonio di tradizione rurale e tecnologia agraria. E proprio presso la storica azienda Improsta il Corso di Laurea, in lingua inglese ed in forma residenziale, getta le basi per un nuovo corso socioeconomico, per promuovere lo sviluppo del territorio ebolitano. Così facendo si punta a ridurre al minimo gli impatti negativi della produzione zootecnica sull’ambiente e, al contempo, si mira ad incrementare la sostenibilità delle filiere locali, senza levar lo sguardo dall’orizzonte della biodiversità da tutelare. Si punta a creare un’integrazione tra allevamento e ambiente, valorizzando le produzioni territoriali di eccellenza.
A moderare ci sarà Rosaria Sica, giornalista de “Il Sole 24 Ore”. A salutare ci sarà Massimo Cariello, Sindaco di Eboli, seguito da Filippo Diasco (Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania), da Gaetano Oliva (Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Gianluca Neglia (Coordinatore del Corso di Laurea). Attesi gli interventi di Luca Sgroia, Presidente CRAA – Azienda Improsta, di Giuseppe Campanile, Ordinario di Zootecnia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Componente del Consiglio Superiore di Sanità, di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Conclusioni affidate a Piero De Luca, Deputato della Repubblica. (g.f.)