
Battipaglia, divieto vendita e consumo di bibite alcoliche: per un’estate senza abuso di alcol
BATTIPAGLIA – Bandita la vendita di bibite alcoliche. Un divieto drastico che vigerà dal 15 aprile al 30 settembre 2025 su tutto il territorio comunale. Lo ha comunicato la Sindaca Cecilia Francese con prot. n. 27200 del 4 aprile scorso.
Sotto i riflettori i cosiddetti “luoghi attrattivi”, ossia i locali commerciali (bar, ristoranti, pub, pizzerie, ecc.) che soprattutto nelle fasce orarie serali e notturne possono favorire l’acquisto indiscriminato per asporto di bibite alcoliche e indurre all’abuso di alcol. E parliamo di un periodo che, a quanto pare, concernerà la stagione estiva, che si vorrebbe libera da condotte illecite quali violenze e schiamazzi per consumo delle bibite in strada.
Sono state dunque impartite le disposizioni per contrastare fenomeni di degrado urbano correlati al consumo e all’abuso di bevande alcoliche nel territorio comunale. Ai trasgressori saranno applicate sanzioni amministrative dai 25 ai 250 euro e, nei casi recidivi, si può finanche procedere al sequestro dell’attività commerciale.
(g.f.)