Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Battipaglia è “città amica dei bambini e degli adolescenti”

BATTIPAGLIA – La città capofila della Piana ha aderito al Programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus. Un’adesione risalente a fine maggio, eppure solo ieri la delibera comunale è stata affissa all’Albo Pretorio per la prescritta pubblicazione di quindici giorni consecutivi. Vi rimarrà fino al 9 luglio giusta nota n. 2137. Con delibera n 38 del 23 maggio era stata espressa la volontà del Consiglio comunale.m
Ora è ufficiale: l’Amministrazione comunale – si legge nell’atto di delibera – si impegna ad elaborare un’analisi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza a livello comunale. Servirà ad individuare indicatori di impatto per valutare le politiche intraprese e sviluppare strategie di programmazione.
Ed ancora: sarà creato un organismo composto da rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, ma anche dairappresentanti del terzo settore competenti in materia di infanzia e adolescenza per supportare il Comune nel mettere a punto una strategia di azione per l’infanzia e l’adolescenza e monitorare l’impatto delle politiche adottate.
Ricordiamo che il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione – Onlus è una fondazione con personalità giuridica riconosciuta (iscritta al n. 1400/2020 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Roma) ed è parte integrante della organizzazione globale dell’UNICEF – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, agenzia dell’ONU che ha il mandato di promuovere e tutelare i diritti di tutti i bambini ovunque.
È un mandato espletato in piena coerenza con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia con legge n° 176 del 27 maggio 1991.
Ed è un provvedimento – quello comunale – che, almeno in tale fase, non ha peraltro ripercussioni dirette o indirette sul bilancio dell’Ente. C’è dunque una ricorrenza da onorare, non per ossequiare un vuoto cerimoniale, ma per rinnovare la consapevolezza del proprio agire sociale: ogni 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sranno gli uffici comunali competenti ad organizzare iniziative attraverso cui sostenere le campagne di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promosse dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto