Battipaglia, frana la strada di accesso al depuratore Tavernola: il Comune ordina i lavori d’urgenza
BATTIPAGLIA – Era ora. Saranno a breve avviati i lavori di somma urgenza per il ripristino della strada di accesso al depuratore “Tavernola”. Serviranno in particolare a realizzare alcune indispensabili opere di sostegno e di difesa spondale in sinistra idraulica del fiume Tusciano, nell’area che è a valle dell’intersezione con la SP 8.
La Giunta comunale, con delibera n. 187 di ieri 14 agosto 2024, ha dato il via libera all’esecuzione d’urgenza dei lavori. In concreto, come precisato nella documentazione depositata agli atti, da oltre dieci anni, l’impianto di depurazione comunale di Tavernola è accessibile percorrendo una strada sterrata che, a partire dalla SP 8, costeggia la sponda sinistra del Tusciano fino all’area di sedime dell’impianto. Una situazione critica che ora va migliorata, senza ulteriore rinvio. Perché ormai è attestata l’erosione diffusa della sponda e, in alcuni tratti, è stato rilevato finanche quello che i tecnici chiamano “scalzamento delle porzioni basali” con tanto di “scucchiaiamento al piede”. Le piogge di maggio hanno peggiorato il tutto, accelerando l’erosione tanto da rendere ad un certo punto non più pienamente fruibile la strada al servizio dell’impianto di depurazione. Sì legge nella documentazione che addirittura si è verificato anche il progressivo emergere a vista dell’impalcato del ponte sulla Strada Provinciale n. 8. Cioè: l’impalcato strutturale della strada provinciale è esposto alla corrente fluviale, il che dovrebbe indurre a meditare sui rischi e sui pericoli connessi, cosa che l’Ente comunale ha già segnalato alla Provincia di Salerno.
È stato oltretutto il personale addetto all’impianto di depurazione a segnalare il crescente dissesto spondale e, dunque, la scarsa sicurezza per il transito obbligatorio dei mezzi pesanti lungo quella sola strada di accesso. Parliamo di dissesti riconducibili all’accumulo di detriti sul versante destro del fiume a seguito della deviazione della corrente verso la sponda sinistra.
Il Comune corre ai ripari. Invero, con delibera di Giunta Comunale n. 64 del marzo 2023 già si provvedeva ad inserire l’intervento di sistemazione della strada nel Programma Triennale dei Lavori pubblici.
Torna ora in pratica a tentarea tuti i costi di riparare la strada, scongiurando l’interruzione del servizio di depurazione dei reflui urbani cittadini. Non potendo procedere nella fase di affidamento ed esecuzione dei lavori con le procedure ordinarie lo fa con una procedura straordinaria che è comunque supportata da un preciso iter amministrativo, normato dalla legislazione nazionale: ai sensi dell’art.140 del D. Lgs. n. 36/2023 è stato redatto il verbale di somma urgenza prot. gen. n. 58695 del 12 luglio scorso, come anche è stato effettuato l’ordinativo a terzi prot. gen. n. 61636 del 26 luglio e disposta la perizia giustificativa lo scorso lunedì 5 agosto, acquisita al prot. gen. n.65469 del 12/08/2024. Infine, è stata formulata la prevista proposta al Consiglio del provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall’articolo 194, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n.267/2000.
La spesa complessiva ammonta a € 254.788’70, ordinata per l’appunto con le procedure di urgenza. (g.f.)