Beni confiscati alla camorra: il Comune ordina la ripulitura dei terreni in via Avogadro a Battipaglia
BATTIPAGLIA – Sgomberare l’area occupata dai clan di camorra: oltre alla legalità va assicurato il decoro. Senza dimenticare l’igiene pubblica. Anzi, ipotizzando subito un riuso sociale per l’animazione di una periferia a forte caratterizzazione popolare.
Siamo in via Avogadro, tra via Fermi e via Pacinotti, nel Rione Taverna delle Rose, nel coagulo di abitazioni a ridosso della SS. 18 Tirrena Inferiore.
C’è un terreno incolto da riconsegnare ai cittadini, perché possano fruirne secondo le necessità residenziali. Ma l’area va ripulita. Ci pensa il Comune, che per la manutenzione straordinaria dei beni afferenti al proprio patrimonio interpella Alba srl. È quanto stabilito dalla Determina n. 1304 del 10 ottobre 2022 a firma dell’Ing. Carmine Salerno, Dirigente del Settore Tecnico comunale.
In breve la vicenda. L’Agenzia Nazionale (ANBCS) aveva consegnato al Comune alcuni terreni in via Avogadro, quelli che nel Catasto Terreni sono riportati al fg. 24 partt. 153 e 164. Si parla, per l’appunto, di un’area confiscata alla criminalità
organizzata, nella quale erano stati depositati dei manufatti metallici (leggasi: baracche) in assenza di titolo edilizio, cioè senza regolare permesso per costruire. In quanto abusivi, l’Ente comunale li aveva fatti demolire, affidando i lavori alla ditta “Rmp group” per 9.922 euro, Iva inclusa. Ora è stata disposta la pulizia dell’Area, perché ancora presenti i residui della demolizione: tutti da rimuovere per ripristinare le condizioni igieniche e di decoro del lotto di via Avogadro, a cui si guarda con interesse per dedurne spazi di utilità sociale. I rapporti di prova sono pervenuti al protocollo del Comune lo scorso 9 agosto con n° 60819 e trasmessi lo scorso 5 ottobre ad Alba srl.
Proprio alla società in houseil Settore Tecnico aveva chiesto, con nota prot. n° 76414 del 3 ottobre, di effettuare una stima dei costi per risolvere la criticità segnalata; con nota prot. n° 4399 del 7 ottobre Alba srl ha comunicato la disponibilità ad effettuare i lavori per una spesa complessiva di 2.471,28 euro. (g.f.)