Modulo invio messaggio

4645C7A9 4C2C 4C52 872D 2DCFBD5A0D01

Bioeconomia circolare e chimica verde: a Fisciano il cluster italiano ‘Spring’


FISCIANO – Sarà presentato lunedì 19 dicembre 2022 il Cluster ‘Spring’. Di che cosa si tratta? È il cluster Italiano della bioeconomia circolare.
Appuntamento dalle 14.00 alle 16.30 presso l’Aula di Agraria del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Nel corso dell’incontro sarà annunciata l’adesione dell’Ateneo a ‘Spring’.
Organizzato dal Dipartimento universitario di Farmacia, l’evento è incentrato sulla presentazione dei settori della bioeconomia circolare e della chimica verde. La finalità è creare una prima opportunità di incontro tra quanti interessati a tali ambiti di attività, per promuovere la transizione ecologica, in vista di momenti successivi di più ampia partecipazione sia interna sia esterna all’Ateneo. Ma che cos’è, in concreto, ‘Spring’? Parliamo di un’associazione senza scopo di lucro, la cui missione è mettere insieme reti e filiere dell’industria biobased italiana, per lo sviluppo di un contesto e di un tessuto industriale e accademico attrattivi, dinamici, innovativi, competitivi. Si punta dunque alla creazione di una comunità forte, coesa e rappresentativa. Occhio al programma.
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (Rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Pietro Campiglia (Direttore del Dipartimento di Farmacia), Rita P. Aquino (C.d.A. Università degli Studi di Salerno) segue la presentazione a cura di Marialuisa Saviano (Referente UNISA per il Cluster Spring). Tra le relazioni si segnalano Mario Bonaccorso (Direttore Cluster Spring), Claudia Florio (Stazione sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie conciate), Luigi Iavarone (Consigliere Cluster Spring con delega alle risorse forestali).
Tra gli interventi programmati, segnaliamo quelli di Cesare Pianese (Delegato del Rettore per le Politiche di Sostenibilità UNISA), Carmine Capacchione e Antonio Proto (Dipartimento di Chimica e Biologia – DCB), Teresa Mencherini e Francesca Sansone (Dipartimento di Farmacia – DiFarma), Giovanna Ferrari e Vincenzo Palma (Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIIN), Luca Rastrelli (Dipartimento di Farmacia – DiFarma), Rosario Rago (Rago Group, Giunta Esecutiva Naz. Confagricoltura e Vp Confagr. Salerno e Campania), Renato De Santis (CEO Rienergy Esco). Segue il dibattito in sala. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto