Caccia agli spericolati: attivo l’autovelox ‘invisibile’ sulla Cilentana
AGROPOLI – Non sarà segnalato, ma funzionerà al pari di un comune autovelox. Sarà, infatti, montato sul parabrezza di un’auto-civetta parcheggiata in strada e registrerà in tempo reale la velocità di marcia degli autoveicoli che l’affiancheranno in carreggiata. È il dispositivo di controllo munito di una mini-telecamera molto sensibile, quella del sistema “Scout Speed”, che sarà attivo a partire dal 19 settembre su tutto il territorio comunale. L’Amministrazione comunale guidata da Adamo Coppola rilancia la sfida ai trasgressori del codice stradale e lo fa – è il caso di dire – senza concedere sconti.
Si consideri che nel centro agropolese il limite di velocità è di 50 km orari, mentre sull’arteria provinciale 430, la cosiddetta “Cilentana”, non si possono eccedere gli 80 km all’ora. Il dispositivo in funzione non sarà segnalato e le infrazioni non saranno contestate nell’immediato. I trasgressori saranno ‘raggiunti’ con calma a casa, con notifica a mezzo postale.
Giorno e notte: tanto nelle fasce diurne quanto nelle notturne, da domani il presidio ‘invisibile’ della Polizia locale andrà dunque a caccia degli spericolati, di quelli che – senza freni – hanno in questi anni contribuito, soprattutto in periferia, ad innalzare l’incidenza dei sinistri stradali. (g. f.)