Cambio generazionale per pediatri e medici di base: la Regione Campania pubblica gli elenchi
NAPOLI – Sono stati pubblicati gli elenchi dei medici da incaricare per la procedura di ricambio generazionale (APP) per il 2023. Parliamo sia delle individuazioni per la Medicina Generale sia di quelle per la Pediatria di Libera Scelta.
Lo ha disposto la Regione Campania con il Decreto dirigenziale n. 15 del 26 maggio 2023, con cui è stato approvato e e pubblicato l’elenco regionale dei medici da incaricare per la procedura di ricambio generazionale della Medicina Generale, pubblicato sul BURC n. 42 del 29 maggio 2023.
Da incaricare sono in tutto 76 medici. Sono 3 medici della provincia di Avellino; 7 di Benevento; 30 di Caserta; 25 di Napoli; 11 di Salerno.
Con il Decreto dirigenziale n. 16 del 26 maggio 2023 si è provveduto a definire le disponibilità di personale medico per la procedura di ricambio generazionale (APP) relativo invece alla Pediatria di Libera Scelta, pubblicato sul BURC n. 42 del 29 maggio 2023.
Da incaricare sono in tutto 58 pediatri. Sono 1 medici della provincia di Avellino; 2 di Benevento; 15 di Caserta; 28 di Napoli; 8 di Salerno e 4 provenienti da fuori regione.
Ricordiamo che il 28 aprile 2022 era stato approvato il nuovo Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per
disciplinare i rapporti sia con i Medici di Medicina Generale sia con i Medici di Pediatria di Libera Scelta;
l’Allegato 5 dell’ACN 2022 aveva in particolare introdotto e approvato le disposizioni per favorire il ricambio
generazionale dei medici di famiglia e dei pediatri. Subentrava con nota prot. n. 219/2023 la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC), per
comunicare che, ottenuta conferma da parte dell’ENPAM circa l’autorizzazione dei
Ministeri vigilanti ad attivare la procedura di ricambio generazionale, risultavano
disponibili sul sito web istituzionale della SISAC i moduli per accedere alla procedura dell’APP. Arriviamo così allo scorso mese di marzo: con i Decreti Dirigenziali n. 8 e 9 del 23 marzo 2023 veniva avviata la
procedura APP per il 2023 e veniva disciplinato l’iter attraverso cui presentare le domande sia da parte dei MMG sia dei PLS. L’Ufficio regionale competente si è messo all’opera ed ha valutato le istanze pervenute. Di qui sono stati predisposti gli elenchi aggiornati.
Per entrambi i profili sono stati pubblicati anche gli elenchi degli esclusi. Gli elenchi integrali sono consultabili sul sito web www.regione.campania.it (g.f.)