Campionati di Fisica 2024: da Fisciano ad Avellino
FISCIANO – Tornano i Campionati di Fisica. Start lunedì 19 febbraio. Al via la gara di II livello della XXXVIII edizione. Coinvolti circa 70 studenti, provenienti da 13 scuole diverse.
C’è una novità: quest’anno la gara locale per le Province di Avellino e Benevento sarà ospitata nella nuova sede UNISA di Avellino in Piazza del Popolo 1.
È un’iniziativa assunta su indirizzo del Ministero dell’Istruzione-Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema nazionale di Istruzione.
Anche nel 2024 l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) lancia la sua scommessa che è nuovamente condivisa con l’ateneo salernitano. E non a caso l’evento rientra tra le finalità istituzionali di UniSa, tra cui la promozione, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, come anche la promozione della formazione culturale e professionale nonché la crescita civile degli studenti.
Ricordiamo che le Gare di Istituto o di I Livello si sono svolte il giorno 14 dicembre scorso mentre le le Gare Locali o di II Livello si svolgeranno in data unica a livello nazionale il 19 febbraio.
Si tratta di una competizione a carattere individuale rivolta agli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici e si sviluppa attraverso tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.
A coordinare l’evento sono i professori responsabili del Polo, Oriana Fiore e Orazio Faella, in accordo con la Delegata del Rettore per la sede di Avellino, prof.ssa Rita P. Aquino.
Va così consolidandosi la collaborazione pluriennale con l’Università di Salerno e, in particolare, con il Dipartimento di Fisica “E.R.Caianiello” dell’Ateneo estendendola anche al nuovo Polo di Avellino, per attività di formazione, informazione, orientamento formativo e accompagnamento degli studenti degli Istituti Secondari Superiori. (g.f.)