
Cantiere aperto per OASIS ai Serroni di Battipaglia: un progetto dell’AC parrocchiale di S. Antonio
BATTIPAGLIA – S’intitola OASIS (Officina-Aiuola per lo Sviluppo Integrale Sostenibile). È l’idea-progetto candidata dall’Azione Cattolica della Parrocchia S. Antonio di Padova nel Quartiere Serroni all’edizione 2024 del Contest “Parrocchie ecologiche”, promosso ed organizzato dal MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica).
La nuova rubrica CS ospita il materiale grafico-testuale prodotto in intensi mesi di ricerca e lavoro per documentare l’iter evolutivo del progetto, dall’idea alla realtà.
Grazie alla sinergica intesa di alcuni cittadini, nella libera condivisione di talenti e competenze, un’aiuola di via Moncharmont, nei pressi del teatro parrocchiale, sarà destinata ad una nuova funzione pubblica in cui il tema dello sviluppo integrale sostenibile potrà essere elaborato tramite piccoli gesti quotidiani: dalla cura delle piante aromatiche all’informazione sulla corretta raccolta dei rifiuti; dagli eventi culturali alle attività didattiche e ludiche.
Ad ispirare l’iniziativa è stata l’Enciclica ‘Laudato si’ di Papa Francesco; ad orientarla è il desiderio di rigenerare il vissuto sociale del Quartiere Serroni, pensando ai più piccoli e agli anziani, restituendo loro un’aiuola in forma di officina a cielo aperto, in cui condividere saperi e pratiche ecologiche, contando sulla creativa collaborazione dei gruppi parrocchiali, della scuola e delle associazioni locali.
Clicca sul link per accedere alla rubrica Speciale CS – Progetto OASIS