Caritas diocesana: il secondo incontro di formazione
SALERNO – Prosegue il corso di formazione per gli operatori della Caritas. Oggi 25 gennaio si ritorna a parlare di solidarietà cristiana, presso la sede Caritas di via Bastioni. Il tema è “La carità nell’Evangelii Gaudium”: sarà sviluppato da Don Marco Russo, direttore Caritas diocesana.
Il percorso, in generale, è rivolto agli animatori pastorali, ossia ai volontari del centro di ascolto, dell’osservatorio delle povertà e delle risorse, del laboratorio promozione Caritas parrocchiali, del Servizio civile.
Si parte da un solo assunto: è la carità il motore della Storia. Sembra una delle tante “frasi fatte”, eppure trae spunto dalla realtà, quella di tante comunità territoriali in cui l’inclusione sociale dei bisognosi è priorità pastorale. Nessuno, dunque, resti a guardare. Lo sa bene la Caritas della diocesi salernitana che ha organizzato l’apposito percorso ricco di spunti teorici ed operativi, perché nulla sia improvvisato: ogni laico è chiamato con sollecitudine ad incarnare lo spirito evangelico nella vita sociale, con responsabilita ed impegno, congiungendo il tessuto civile con quello ecclesiale.
Lo scorso 18 gennaio fu Don Marco Raimondo, responsabile Caritas zonale, ad intervenire sul tema “L’animazione alla carità per promuovere processi di cambiamenti”.
Tra circa un mese avrà avvio il secondo modulo: il 22 febbraio si parlerà dei minori tra conflitto e crescita, con riguardo all’aspetto di relazione. (g. f.)