Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Carnevale storico di Agropoli: il Ministero della Cultura ne riconosce il valore e stanzia 33.750 euro

AGROPOLI – L’Ente comunale ha ottenuto i fondi finanziari per il rimborso delle spese di allestimento dell’edizione 2024 del Carnevale cittadino. Con decreto del Ministero della Cultura – Dipartimento per le attività culturali direzione generale Spettacolo e di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati assegnati 3 milioni di euro a sostegno dei Carnevali Storici Italiani. E, nello specifico, il contributo richiesto ed ottenuto per il Carnevale agropolese è stato pari a 33.750 euro.
Si consideri che la partecipazione al bando era aperta a Comuni, Fondazioni e Associazioni organizzatori della tradizionale festa invernale nella versione di “carnevale storico”, a dx condizione che fossero state svolte almeno 25 edizioni documentabili precedenti al 2024, anche non continuative. Ebbene, la relazione artistica corredata da una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione cilentana, unita al rendiconto finanziario consuntivo del progetto, ha convinto il Ministero ad annoverare anche il Comune di Agropoli tra gli aventi diritto alla somma di rimborso.
È un aspetto di rilievo non solo dal punto di vista economico e finanziario. L’Amministrazione comunale continua ad impegnarsi per dare risalto alle tradizioni della città. Ricordiamo che il Carnevale di Agropoli è stato inserito nell’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano), per cui quest’ultimo stanziamento di fondi induce ad una più intensa attività di coordinamento, da farsi insieme ai mastri cartapestai e ai volontari, per potenziare di una manifestazione di folclore che ogni anno attira in città giovani ed anziani.
Il Sindaco Roberto Mutalipassi commenta: “Una bella soddisfazione aver ottenuto fondi per il Carnevale. E’ la prima volta che accade. Un riconoscimento che assume ancora maggiore rilievo perché trattasi di una tradizione agropolese che quest’anno giunge alla 52esima edizione. E’ un evento che di anno in anno migliora con il solo fine di intrattenere e divertire le tantissime persone che partecipano e assistono alle sfilate. Ennesima dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione nell’intercettare fondi utili alla valorizzazione e crescita delle tradizioni culturali e storiche della città.”

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto