Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Censimento Istat: il Comune cerca rilevatori ed operatori di back office

EBOLI – L’Ente comunale intende costituire un Albo a cui attingere per conferire l’incarico di rilevatore e/o operatore di back office.
Un’iniziativa necessaria in previsione dell’avvio delle attività di rilevazione Istat. Di che cosa parliamo? Parliamo della rilevazione censuaria. Ogni anno bisogna effettuarla nel territorio comunale: lo esige la nuova strategia prevista dal Censimento Permanente,
Occorre cioè procedere alla raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici) attraverso un’attività da farsi direttamente sul campo. Che cosa? In larga parte ci si riferisce ad interviste dirette, con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’ISTAT.
È necessario dunque che i rilevatori siano opportunamente formati e muniti di
dispositivo mobile fornito da ISTAT, perché la rilevazione sarà svolta con la tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI) e del relativo software, ovvero della tecnica Computer Assisted Telefonic Interviewing (CATI)
Ricordiamo infatti che l’art. 1 commi da 227 a 237, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205 (cd Finanziaria 2018), ha indetto e finanziato i Censimenti permanenti. In particolare, il comma 227 lett. A) riguarda il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Ebbene, il Censimento è organizzato nel rispetto delle disposizioni previste nel Piano Generale di
Censimento, che prevede che i Comuni individuino i rilevatori e gli operatori di back office. Una selezione da farsi prioritariamente tra il personale dipendente. Se ciò non sarà possibile, ci si avvarrà di soggetti esterni, purché in possesso dei requisiti stabiliti dallo stesso Piano.
I requisiti richiesti per essere inseriti nell’Albo sono elencati nell’art. 1 dell’Avviso: a) Residenza nel comune di Eboli;b) Età non inferiore ad anni 18; c) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea; d) Diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente; e) Comprovata esperienza in materia di rilevazioni statistiche ed in particolare di effettuazione di interviste;f) Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; g) Saper utilizzare i più diffusi strumenti informatici (PC e Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche; h) Godimento dei diritti politici; i) Non aver subito condanne penali; j) Inesistenza, a proprio carico, delle condizioni che vietano di contrattare con la Pubblica Amministrazione; k) Disponibilità a recarsi sui luoghi di rilevazione con mezzi propri ed a proprie spese.
Eppure va precisato che quanti non siano in possesso del requisito di cui all’art. 1 lettera e) potranno comunque presentare domanda ed essere inseriti in un elenco a cui attingere se gli iscritti all’Albo non siano sufficienti per il conferimento degli incarichi.
L’Albo verrà stilato dall’Ufficio Comunale di Censimento e sarà un elenco, non una graduatoria.Stessa cosa sarà fatto per l’elenco suppletivo. Che cosa dovranno fare i rilevatori e gli operatori di back office? Ci sono obblighi ben precisi, come riportati nell’art. 4 del bando.
Sono compiti tipici dei rilevatori secondo quanto disposto dal citato PGC: a. gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’Istat, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;  b. effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di censimento e/o agli indirizzi assegnati; c. effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;d. segnalare al responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni; e. svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente la rilevazione.
Sono, invece, compiti degli operatori di back office, seppur simili ai precedenti: a) partecipare con obbligo di frequenza agli incontri formativi organizzati dagli Uffici Territoriali, Provinciali e Comunali di Censimento e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma; b) svolgere l’attività nei Centri Comunali di Rilevazione; c) gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’Istat, il diario relativo alle unità di rilevazione per la rilevazione da lista; d) contattare telefonicamente le unità di rilevazione da Lista non ancora rispondenti al fine di effettuare l’intervista oltre che fornire informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione; e) assicurare assistenza alla compilazione del questionario on line, ove richiesta; f) svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento o dal Coordinatore inerente la rilevazione.
Sul sito web del Comune è possibile scaricare il bando e la modulistica necessaria.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto