Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Centri estivi per minori a Battipaglia: il Comune cerca chi possa gestirli

BATTIPAGLIA – L’estate avanza. Affinché passi in modo costruttivo, nel segno dell’inclusione e della partecipazione, l’Ente comunale è pronto a finanziare dei Centri estivi per bambini e ragazzi. Siamo tuttavia già ad agosto. Per tale ragione, s’intende raccogliere al più presto le manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati per la co-progettazione delle attivit, dei tempi e degli spazi. È una lodevole iniziativa del Servizio Politiche Sociali diretto dall’Avv. Ernesta Iorio, avviata in esecuzione della propria determinazione n.1054 del 26 luglio scorso. Il responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Giuseppina Biscotti.
L’Ente comunale cerca dunque gestori sia di servizi socio-educativi territoriali sia di centri con funzione educativa e ricreativa rivolti a minori di età dai 3 ai 17 anni.
Le attività dovranno svolgersi fino al mese di dicembre 2024. Precisiamo – come si legge nell’Avviso del 29 luglio – che a ciascun soggetto gestore sarà riconosciuto un importo pari ad € 20,00 giornaliere per ciascun minore, per un massimo di 2 settimane, per gruppi di minori non inferiori a 20 unità enon superiori a 30 unità.
Le attività dovranno essere organizzate da operatori, in forma singola o associata, purché aventi i requisiti particolari descritti nell’art.3 dell’Avviso. E cioè: essere enti del terzo settore (art. 4D. Lgs. 117/2017es.m.i.); imprese sociali; enti pubblici e privati; società (commerciali e non); altri soggetti no profit che perseguono finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali in favore dei minori.
È importante che sia garantita la partecipazione di minori in situazioni di disabilità, ai quali dovrà essere assicurato un adeguato rapporto educativo e personale qualificato, ma anche minori con disagio socio-economico, anche segnalati dal Servizio Sociale Professionale dell’Ente stesso. Le attività dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2024; inoltre dovràessere garantito un orario di apertura delle attività dei centri di almeno 4 ore giornaliere, per almeno 5giorniasettimana.
Gli interessati dovranno manifestare interesse entro lunedì 5 agosto, nelle modalità indicate in Avviso, a pena di esclusione. Informazioni e dettagli sull’iniziativa: www.comune.battipaglia.sa.it
(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto