Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Cercasi giudici popolari ad Agropoli: il Comune spiega come diventarlo


AGROPOLI – L’Ente locale detta le regole per diventare giudici popolari, ossia sul come essere iscritti nei previsti albi. Il Sindaco Roberto Mutalipassi ha comunicato che saranno aggiornati gli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e le Corti di Assise d’Appello.
Il tutto a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287.
I requisiti sono quelli stabiliti dalla legge. Eccoli:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
  2. vantare una buona condotta morale;
  3. avere età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; 4. possedere la licenza di scuola media di primo grado (per le Corti di Assise) e di secondo grado (per le Corti di Assise d’Appello).
    E chiariamo che non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare:
    a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
    b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio;
    c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
    Quanti non siano già presenti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari ed in possesso dei requisiti sopra specificati, possono chiedere entro il 31 luglio di essere iscritti nei rispettivi elenchi integrativi. Occorrerà utilizzare il modulo in distribuzione presso l’ufficio elettorale e pubblicato sul sito web del Comune.
    Per ogni chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune tramite mail all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.agropoli.sa.it o telefonando al 0974 827423 (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto