Cercasi idee per il Natale e per l’estate: il Comune di Eboli punta sul turismo culturale
EBOLI – Doppio scatto in avanti per l’Amministrazione comunale: si pensa agli eventi e alle iniziative da inserire nei programmi comunali per il Natale 2023 e per la stagione estiva 2024.
Emanato a tal proposito un Avviso pubblico per realizzare entrambe, a firma del
Dr. Raffaele Monti (Resp. AEQ Sviluppo economico
SUAP e Patrimonio), consultabile sul sito web istituzionale.
L’Ente comunale, in vista della stagione natalizia e di quella estiva, intende elaborare un programma che solleciti sul territorio un tipo di turismo declinato in chiave culturale, per accrescere il senso di identità comunitaria attraverso una dinamica creativa di aggregazione sociale.
Si punta, in sintesi, ad esaltare le risorse storiche, artistiche e naturali presenti in città ed in periferia, attivando eventi e percorsi che facciano conoscere al grande pubblico i beni culturali ed ambientali locali. Al contempo, si punta al coinvolgimento delle associazioni ed enti
per organizzare il programma di attività ed eventi, quello del periodo natalizio (1 dicembre – 7 gennaio) e/o quello del periodo estivo (1 maggio – 30 settembre 2024).
Si pensa in particolare ad attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura cinematografica, teatrale e musicale, che favoriscono anche l’integrazione culturale nel tessuto sociale locale delle comunità straniere comunitarie ed extra-comunitarie radicate e rappresentate sul territorio. Come anche mostre di pittura, scultura, fotografia e storico documentate di interesse locale, nazionale e
Internazionale. E ancora festival e convegni letterari, storici, filosofici e scientifici, nonché premi e rassegne letterari, storici, filosofici, e scientifici, di livello nazionale ed internazionale, che arricchiscono l’offerta culturale rivolta al territorio e allo stesso tempo valorizzano i luoghi del territorio locale.
Veniamo dunque alle scadenze.
Per quanto riguarda il Natale 2023, i soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro il 10 novembre 2023 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Eboli tramite PEC all’indirizzo: comune@pec.comune.eboli.sa.it.
Per quanto riguarda gli eventi estivi 2024: i soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro il 10 aprile 2024 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Eboli in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo: comune@pec.comune.eboli.sa.it.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi agli uffici E.Q. Sviluppo economico, SUAP e Patrimonio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 inoltrando richiesta agli indirizzi email f.melone@comune.eboli.sa.it, r.monti@comune.eboli.sa.it.
Sono invitate a partecipare le associazioni ed i soggetti iscritti all’albo comunale delle associazioni oppure associazioni e fondazioni, che abbiano la sede o che svolgano la loro attività sul
territorio comunale o, ancora, libere forme associative, associazioni non riconosciute e comitati, che abbiano
la sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale, fiscalmente
registrate. Infine, saranno accolte le proposte degli enti ed organizzazioni che tutelano interessi pubblici di rilevanza nazionale ed
internazionale con ricadute locali. Maggiori dettagli sono riportati nell’Avviso pubblicato sul sito web istituzionale. (g.f.)