Il Laboratorio di formazione e partecipazione socio-politica CoscienzaSociale è un’iniziativa di studio e missione civica dell’Azione Cattolica della parrocchia “S. Antonio di Padova” di Battipaglia.
L’apprendimento sistematico della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica e la sperimentazione di prassi per la sua attuazione sono le attività essenziali del laboratorio, che intende educare alla morale sociale e promuoverla attingendo alla ricca tradizione del Magistero ecclesiale, nonché osservare le dinamiche governative della collettività e gli aspetti che incidono sulla qualità della vita.
Il Laboratorio è composto da un gruppo di persone che, in quanto laici di AC, intendono condividere, in forma laboratoriale, l’impegno sociale e politico a vantaggio della città in cui risiedono.
Le attività collettive del Laboratorio non sono disciplinate da uno Statuto né da un Regolamento che ne ordini i fini e ne determini i mezzi. L’azione formativa è svolta, pertanto, nel rispetto dello Statuto Nazionale ACI, dell’Atto Normativo Diocesano di AC ed in armonia con la vita associativa e con gli orientamenti pastorali della parrocchia. L’agenda delle iniziative viene proposta annualmente al Consiglio associativo parrocchiale.
Il Laboratorio CoscienzaSociale risponde del proprio operato – dando ragione del percorso formativo e delle iniziative di sensibilizzazione svolte – agli Organi dell’Associazione parrocchiale, ossia all’Assemblea, al Consiglio associativo e al Presidente.
Il Laboratorio CoscienzaSociale nasce dall’elaborazione collettiva dei contenuti morali e storico-culturali volti a stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e, in particolare, l’intraprendenza socio-politica dei laici cattolici nella polis. I reiterati propositi formulati all’interno dei percorsi formativi dell’Associazione a livello diocesano e parrocchiale hanno suggerito la definizione di un percorso costellato di idee ed azioni, iniziative e progetti in parte maturati nel corso dei vent’anni di presenza e di attività pastorale nella parrocchia “S. Antonio di Padova” di Battipaglia.
Fanno parte del Laboratorio CoscienzaSociale i soci di AC che desiderano formarsi alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica ed intendono contribuire, con idee progettuali ed azioni concrete, all’animazione sociale e politica della città. Ne è membro di diritto il Presidente dell’AC parrocchiale. La vita del laboratorio è animata dall’interazione flessibile e funzionale di due figure-chiave: i relatori (per l’approfondimento dei temi etici e sociali) e gli osservatori (per il monitoraggio della realtà socio-politica locale).