Cibo sicuro Estate 2018: controlli a tappeto nei ristoranti locali
SALERNO – Proseguirà fino al 30 settembre il progetto provinciale per la sicurezza dei cibi sulle spiagge della costa salernitana. Attivata il 13 agosto scorso, l’iniziativa ha un primario intento educativo, per far interagire la popolazione locale con le istituzioni in tema di salute e benessere alimentare.
Il fine è, infatti, far conoscere il ruolo dei Servizi Veterinari e dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione in materia di controllo sulla sicurezza dei cibi. Attività di vigilanza e controllo di cui in estate, si sa, s’avverte maggiore necessità.
Un team qualificato di esperti sta incontrando i cittadini negli snodi balneari della provincia salernitana.
Medici, veterinari e tecnici della Prevenzione svolgono attività di sensibilizzazione dalle ore 18.00 alle 22.00, distribuendo materiale informativo sui temi della bio-sostenibilità, della dieta mediterranea, dei prodotti tipici e della resilienza mediterranea. I gazebo sono stati allestiti dall’ASL di Salerno per l’iniziativa “La salute a…riva”, progetto che prevede postazioni sanitarie presso le spiagge libere del territorio costiero provinciale, maggiormente frequentate.
Una vera cordata di enti comunali cinge come in una trama le coste locali, da Salerno ad Agropoli, passando per Ascea, Battipaglia, Camerota, Capaccio, Centola, Cetara, Eboli, Ispani, Maiori, Minori, Pisciotta, Pollica, Positano, Praiano, San Giovanni a Piro, Santa Marina, fino a Sapri e Vibonati.
Non solo informazione. Sono in atto numerosi controlli nei ristoranti per garantire la sicurezza sugli alimenti dei consumatori-cittadini.
Non tutti sanno che il sistema sanitario italiano per il controllo della sicurezza alimentare è tra i più migliori in Europa, grazie ad una rete di controlli ed analisi sulla qualità dei prodotti che va dalla produzione primaria nelle fattorie alle tavole imbandite. (g. f.)