
Civismo ambientale a Eboli: tutto pronto per il progetto “Adopt a beach”
EBOLI – Si chiama “Adopt a beach” e sappiamo che cosa vuol dire: adotta una spiaggia. S’intende ovviamente una spiaggia libera ed è quella nei pressi del Lido Tadò.
È l’iniziativa del WWF Italia – Oa WWF Silentum – che, patrocinata dall’Assessorato comunale all’Ambiente, sollecita un’intraprendenza civica originale in campo ambientale: adottare l’arenile marittimo per prendersene cura. È un passo importante che rientra nel programma di protezione e salvaguardia dell’Ambiente deliberato e organizzato dall’Amministrazione comunale, per sostenere peraltro il monitoraggio delle aree più esposte alla contaminazione dei rifiuti plastici.
Domenica 30 marzo 2025, dopo aver verificato le condizioni meteo, si svolgerà infatti la prima giornata di pulizia e, in particolare di raccolta dei rifiuti di plastica, della spiaggia libera nei pressi del Lido Tadò.
La spiaggia, adottata dal WWF, verrà monitorata e pulita dalle 2 alle 4 volte all’anno. Ma non finisce qui: c’è un ‘sequel’ tutto analitico, a sostegno della ricerca. I dati raccolti verranno confrontati con quelli di iniziative simili in Grecia, Turchia e Tunisia. Il fine è avere un quadro chiaro di quanto sta accadendo all’equilibrio marino del Mar Mediterraneo.
Si avverte che in caso di pioggia la prima giornata di pulizia verrà rinviata al 25 aprile.
(g.f.)