Modulo invio messaggio

685007bf 6eb4 4816 Ae4e D4488e0a7b92

Clima, sanità pubblica e medicina veterinaria: una summer school per emergenze sostenibili

AULETTA-PERTOSA – “Cambiamenti climatici e disastri naturali”. È questo il tema della Prima Summer School dedicata all’approfondimento di alcuni aspetti del Goal 13 dell’agenda ONU 2030.
Organizzata dal Cervene (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche), l’iniziativa è in programma dal 1 al 7 agosto 2022 a Cuccaro Vetere e nelle località del Cilento (Palinuro, Scario, Agropoli, Pioppi, Paestum-Velia).
S’intende fare il punto sulla relazione tra l’incedere delle emergenze DISASTROSE in ambito zootecnologico e l’alta variabilità dei fenomeni climatici.
L’indirizzo prevalente non può oltretutto che essere quello che invita a focalizzare l’attenzione sulla Sanità Pubblica in ambito medico e medico veterinario.
Una tematica complessa, più che mai attuale, che interpella professionalità di estrazione varia, affinché la sostenibilità ambientale – nelle sue molteplici declinazioni – sia non solo percepita come un’orizzonte, ma praticata come una prospettiva di riscatto a fronte degli scenari inaugurati da manifestazioni climatiche inedite.
Ne è prova il fatto che gli argomenti trattati saranno la Prevenzione sostenibile, la Salute ed i cambiamenti climatici, la Sicurezza alimentare, l’emergenza Api, i Sistemi zootecnici e cambiamenti climatici. Ma anche la One Digital Health, I Piani nazionali e regionali della prevenzione, il Disaster management in Sanità Pubblica e, infine, la Cooperazione internazionale in sanità pubblica.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a agenda2030@cervene.it. Prevede, inoltre, l’assegnazione di 50 ECM; per chi è interessato ai crediti telefonare allo 0818231562 o inviare e-mail a sedecampania@fondazioneanthea.it.
Precisiamo che il corso è gratuito.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto