Combattere le mafie tra i banchi di scuola: ‘Libera’ lancia tre proposte agli studenti campani
NAPOLI – Se la lotta alle mafie è innanzitutto un’impresa educativa, non c’è niente di meglio che coinvolgere le scuole in alcuni ‘esercizi’ di liberazione continua. Parliamo dei concorsi, che non sono gare di disinibito protagonismo, ma occasioni per allenare il senso di legalità.
Movendo da questo presupposto, l’associazione “Libera” contro le mafie ha lanciato le sue proposte concorsuali per l’a.s. 2021/2022. Lo ha fatto tramite il suo coordinamento campano, d’intesa con la rete dei Licei Musicali e Coreutici, con la rete dei Licei Artistici e quella degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione
Per il nuovo anno di recente avviato sono, in particolare, tre i concorsi che mirano a potenziare la coniugazione tra l’educazione e l’impegno civile con le passioni, la potenza della creatività e la forza delle idee delle studentesse e degli studenti campani.
È un invito subito sostenuto e rafforzato, con apposita nota n. 35642 del 23 settembre scorso, dal Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania dott.ssa Luisa Franzese. I tre concorsi sono:
- Cuciniamo (al) bene (rivolto agli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione);
- L’etica libera la bellezza (rivolto ai Licei Artistici);
- Contracamorre (rivolto ai licei Musicali e Coreutici).
C’è tempo fino al 21 ottobre 2021 per gli istituti interessati di formalizzare la propria adesione. Basterà inviare una mail all’indirizzo concorsi.liberacampania@gmail.com
Le attività progettuali verranno presentate durante il corso dell’anno e dovranno essere completate e illustate secondo i singoli bandi non oltre il 17 marzo 2022.
Le studentesse e gli studenti impegnati nei concorsi dovranno presentare dei progetti – enogastronomici e turistici, artistici, musicali e coreutici – ispirati ai valori dell’antimafia sociale, alle storie di impegno civile, di riscatto, di memoria delle vittime innocenti. Tramite il sito web di Libera è possibile accedere ai bandi dei singoli concorsi. (g.f.)