Come scegliere la facoltà universitaria: a Fisciano riprendono gli incontri con gli studenti
FISCIANO – Riprendono gli appuntamenti di UNISAOrienta New Visions: saranno accolti in ateneo gli allievi delle classi quinte degli Istituti scolastici superiori. A fare gli onori di casa è il Centro di Orientamento e Tutorato (CAOT UNISA), collaborazione di 17 dipartimenti di facoltà.
Appuntamento fissato per lunedì 30 gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria (Edificio E1) al campus di Fisciano.
Le future matricole potranno partecipare ad una lezione universitaria interattiva, in compagnia di un ospite-testimonial del mondo delle istituzioni o delle aziende di livello nazionale. Sarà data l’opportunità – incontro dopo incontro – di approfondire una delle tematiche di studio di particolare interesse per gli Istituti partecipanti.
In fondo, questa è la finalità di UNISAOrienta New Visions: far vivere l’esperienza di un frammento di vita universitaria, scoprendo ed esplorando gli spazi e le strutture dei campus UNISA.
Dopo il saluto istituzionale di Vincenzo Loia (Rettore Università degli Studi di Salerno) ad introdurre i lavori c’è Luca Cerchiai (Direttore Dipartimento Scienze del Patrimonio Culturale – DISPAC).
Attesa la testimonianza di Tiziana D’Angelo (Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia), che dialogherà con la giovane platea sull’importanza della valorizzazione dei “beni culturali” del territorio. Il dialogo intende costituire un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro del Patrimonio culturale campano e sull’opportunità di conoscenza e approfondimento che esso rappresenta per i giovani, anche in una prospettiva occupazionale.
Il coordinamento è a cura di Antonella Trotta (DISPAC, Università degli Studi di Salerno). Prevista anche una sessione di orientamento ai corsi di studio dell’Ateneo, curata dal Centro CAOT e, in questa prima occasione, dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale DiSPaC. (g.f.)