Con Dante, tra arte e teologia: un’iniziativa culturale dell’arcidiocesi salernitana
SALERNO – Un trittico di contributi culturali in omaggio al Sommo Poeta. È quanto ideato dal Servizio per la Cutura e l’Arte dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Parliamo dell’evento “Dante Alighieri tra arte e teologia”. L’occasione è data dal Dantedì 2021 ed è un pretesto che non può non essere adottato, senza remore, per ritrovarsi nel nome di colui che elevò al meglio l’arte letteraria fino a farne espressione del Mistero divino.
Appuntamento online per lunedì 22 marzo alle ore 16.00.
Si tratta, in concreto, di un webinar gratuito su alcuni aspetti artistici e teologici dell’opera di e su Dante, a partire dalla “Commedia” fino ad altre opere, senza escludere la vasta letteratura critica. C’è chi lo definisce un “pomeriggio culturale”, ma dalla lettura del programma si ha ragione di presumere che sia molto di più. La Poesia, tanto più se capace di dar voce al Sacro, trova spazio e libertà di esprimersi in ogni tempo, anche nell’attualità insidiata dall’emergenza pandemica.
Per partecipare basterà collegandosi al sito www.issrsalerno.com oppure inviando un messaggio sulla pagina del Servizio Cultura e Arte.
Occhio, dunque, al programma.
Dopo i saluti iniziali di S.E. Mons. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno), della Prof.ssa Lorella Parente (Teologa, responsabile del Servizio Cultura ed Arte della diocesi salernitana) e della Dott.ssa Antonia Willburger (Assessore alla cultura del comune di Salerno), seguiranno gli interventi della Prof.ssa Claudia Di Fonzo (Docente di Diritto e Letteratura presso l’Università di Trento), del Prof. Antonio D’Elia (Docente di Letteratura presso l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria) e di Padre Vincenzo Calabrese Ofm (Docente di Liturgia e Sacramentaria presso l’ISSR San Matteo di Salerno. A moderare c’è Don Roberto Piemonte.
(g.f.)