Con papà e mamma in ufficio: torna “Bimbi & Bimbe in Ateneo”
FISCIANO – Metti un figlio all’università. Non per studiare, ma per andare in ufficio con mamma e papà.
Dopo il successo della prima edizione, ritorna all’Università di Salerno la manifestazione “Bimbi & Bimbe in Ateneo”. Anno dopo anno, s’incrementa ogni volta un po’ il valore di un sano ritrovarsi, con curiosità e spensieratezza. E si è giunti così alla 24ma edizione.
Il 20 giugno il Campus di Fisciano aprirà le porte ai figli e alle figlie dei dipendenti della cittadella universitaria per entrare nel luogo di lavoro dei genitori. L’iniziativa è promossa dal Corriere della Sera, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza Consiglio dei Ministri e con A.Di.S.U.R.C. – Azienda per Il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania.
Ma – ci si chiede – qual è il senso di questo bel ritrovarsi in famiglia?
Presto detto: se papà e mamma sono al lavoro e non a casa con i loro figli, sono i loro figli ad uscire di casa per incontrare i genitori sul posto di lavoro.
Il Kids Day mira, infatti, a far conoscere ai piccoli ospiti il luogo di lavoro dove i genitori trascorrono il loro tempo.
E ad attendere le famiglie è un programma ricco di spettacoli, laboratori educativi e di svago.
Curato dal CUG-UNISA (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), l’evento rientra nel Piano di azioni per le pari opportunità, con lo scopo di promuovere il benessere organizzativo e conciliare – almeno per un giorno – i tempi di vita e di lavoro.
Occhio al programma 2018.
Alle ore 8.30: “Welcome to UNISA” con arrivo nelle strutture universitarie dei bimbi e delle bimbe con i genitori e parenti, conoscenza dei colleghi, del luogo e dell’organizzazione del lavoro di mamma e/o papà, nonne e/o nonni. Alle ore 9.30: “Si alzi il sipario”
con ritrovo nel Teatro di Ateneo per il saluto di benvenuto del Rettore Prof. Aurelio Tommasetti. A partire dalle ore 10.00 l’Associazione “Saremo Alberi” cura “Leggi, gioca, immagina”, una mini-filiera di laboratori e lettura-spettacolo tratti dal libro di narrazione per bambini “Prosciutti e uova verdi”.
Alle ore 13:00 “Tutti a tavola”, per il pranzo alla mensa del Campus. (g. f.)